PROGETTO

Nuove tecnologie per lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della logistica integrata mare-terra in chiave di sostenibilità ambientale

Il progetto TECH 4 TRANSPORT & LOGISTICS è un percorso di accelerazione imprenditoriale, formativo e applicativo, finalizzato alla promozione e lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della logistica integrata mare-terra, in un’ottica di  sostenibilità ambientale.

Obiettivo del progetto è valorizzare il capitale umano impegnato nello sviluppo di start-up innovative nei settori della logistica integrata, incrementare la competitività d’impresa e favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania.

N. Destinatari: 30
Inizio:
Prima edizione: seconda/terza settimana di giugno
Seconda edizione:
luglio
Scadenza: ore 12.00 del 15esimo giorno successivo alla pubblicazione

Il progetto formativo prevede 3 fasi

Gli studenti che completeranno il percorso della prima fase avranno accesso preferenziale alle fasi successive del progetto.

PROGRAMMA

FASE 1:

Organizzazione di due Entrepreneurial Boot Camp della durata di una settimana (30 ore) dal titolo: “Mettersi in proprio è un’impresa?… Provaci!

Sede di svolgimento: DISAQ – Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope

Durata e periodo: 2 edizioni con durata di 5 gg. full time (30 ORE) 

Periodo: prima edizione seconda/terza settimana di giugno; seconda edizione luglio.

Dedicato agli studenti che vogliono approfondire le tematiche dell’Imprenditorialità con l’intento di sviluppare la propria creatività e apprendere come trasformare delle semplici idee in vere e proprie proposte di business. Un gruppo di esperti attraverso forme di didattica frontale interattiva, case study e project work seguirà gli studenti fornendo loro gli strumenti necessari a muovere i primi passi verso la definizione di una proposta imprenditoriale.

FASE 2:

Organizzazione di un TECH 4 Transport & Logistics Hackathon per stimolare la creazione di idee e soluzioni per la logistica mare-terra

Sede di svolgimento: Università Parthenope

Durata: 2 giorni

Gli allievi in gruppo potranno vivere due giorni di full immersion con modalità Hackathon per lavorare alla generazione di idee / soluzioni progettuali. Le idee verranno poi esposte in modalità business model e le migliori tre idee saranno premiate da una giuria di esperti.

Fase 3: 

Dall’idea all’impresa: un percorso di affiancamento individuale che supporta i partecipanti a trasformare la propria idea in una vera e propria start-up

Sede di svolgimento: Università Parthenope

Ai partecipanti che abbiano frequentato per almeno l’ottanta per cento (80%) del monte ore previsto dal progetto sarà concesso un’indennità pari a 8,50 euro/ora omnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali a carico del datore di lavoro e del percipiente

* SCARICA BANDO DI SELEZIONE

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione imprenditori, lavoratori anche autonomi, studenti e disoccupati.

Avranno titolo preferenziale gli under 35 che non hanno ancora trovato la loro strada professionale o che al momento della pubblicazione del bando siano inoccupati, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Puoi inviare la tua domanda di ammissione, corredata dal curriculum vitae in formato europeo e dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 giorno successivo alla pubblicazione presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, in via Generale Parisi, 13, IV piano, stanze 431 A/B, 80132, Napoli.

Sede:

Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli
Email: direzione.disaq@uniparthenope.it
Posta Certificata: disaq@pec.uniparthenope.it
www.disaq.uniparthenope.it ​