LAUREA TRIENNALE | I LIVELLO

Economia Aziendale

CON POSSIBILITÀ DI DOUBLE DEGREE

Il Corso di Laurea intende formare esperti da impiegare nelle diverse aree funzionali delle aziende di produzione e di servizi, pubbliche e private. Il percorso formativo integra insegnamenti negli ambiti disciplinari del management, dell’economia, del diritto e della matematica-statistica e prevede tre percorsi: Controllo d’Azienda, Management ed English Path, che offre agli studenti la possibilità di frequentare i corsi del III anno in lingua inglese, nell’ottica di proporre un’offerta didattica al passo con le esigenze delle imprese, sempre più orientate all’internazionalizzazione.

Anno Accademico: 2019/2020
Tipo di Corso: Laurea Triennale
Classe di Laurea: L-18
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Sede: Palazzo Pacanowski
Via Generale Parisi, 13 – Napoli

ECONOMIA AZIENDALE - Classe: L-18

Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Sbocchi Occupazionali

I laureati triennali in Economia Aziendale, per le competenze acquisite nelle diverse aree disciplinari, possono operare nelle diverse aree della gestione aziendale, del marketing e della pianificazione e controllo, ma anche accedere al tirocinio presso gli studi professionali e avviarsi verso attività connesse alla revisione dei conti o alla consulenza. Dopo la Laurea Triennale gli studenti hanno la possibilità di continuare il loro percorso formativo con le Lauree Magistrali di durata biennale dell’Università Parthenope o di altro Ateneo.
contabili

Contabili.

fattoriproduttivi

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi.

gestionefinanziaria

Tecnici della gestione finanziaria.

addettovendite

Tecnici della vendita e della distribuzione.

marketing

Tecnici del marketing.

pubblicità

Tecnici della pubblicità.

relazionipubbliche

Tecnici delle pubbliche relazioni.

Gli studenti del DISAQ

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Double Degree | Doppia Laurea in tre anni

Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi offre agli studenti più meritevoli la possibilità di scegliere tra due percorsi di Double Degree, uno con l’Università di Bordeaux in Francia, l’altro con la Technische Universitaet di Chemnitz in Germania.
Agli studenti che intendano intraprendere questi percorsi è offerto un servizio di Orientamento e Tutorato che fornisce informazioni, supporto e assistenza in tutte le fasi.

AREA GENERICA

Conoscenze e comprensione:
Al termine del percorso formativo il laureato ha acquisito le conoscenze di livello post secondario nel campo dell’economia e della gestione aziendale. In particolare conosce:
  • I principali modelli di rappresentazione del funzionamento dei processi aziendali;
  • I principali modelli di rappresentazione del funzionamento dei mercati di riferimento delle aziende;
  • I principali modelli di rappresentazione e soluzione dei problemi decisionali aziendali;
  • Le principali tecniche matematico-statistiche per la formalizzazione e rappresentazione degli algoritmi decisionali;
  • I principali istituti giuridici che costituiscono il contesto di riferimento delle aziende pubbliche e private.

Al termine del percorso di studi il laureato ha acquisito inoltre la capacità:

  • Di comprendere il linguaggio specifico del campo economico aziendale e delle altre discipline con essa integrate nell’ambito del percorso formativo;
  • Di descrivere oralmente e per scritto i meccanismi di funzionamento dell’azienda, dei suoi mercati di riferimento, delle principali problematiche decisionali, dei principali istituti giuridici, dei principali modelli di rappresentazione e formalizzazione dei problemi decisionali;
  • Di discutere criticamente quanto appreso portando argomentazioni a sostegno della propria tesi.

Tali conoscenze vengono sviluppate, essenzialmente, mediante lezioni frontali di carattere teorico realizzate in particolare negli insegnamenti del primo anno. Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, mediante il quale lo studente approfondisce e sistematizza le conoscenze acquisite. Gli esami di profitto, sia orali che scritti, alla fine di ogni corso rappresentano inoltre un importante momento di confronto, di discussione e rivisitazione di quanto appreso. La relazione finale, a completamento del percorso formativo, rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico, conducendo in questo caso un processo autonomo sotto la supervisione di un tutor.

Capacita’ di applicare conoscenza e comprensione:
L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da esempi ed esercitazioni per applicare le competenze acquisite alla realtà macroeconomica e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi. Al termine del percorso formativo il laureato ha acquisito la capacità di applicare le conoscenze teoriche a specifici contesti reali che si riferiscono sia ad aree funzionali d’azienda, quali il commerciale e marketing, l’amministrazione e la finanza, il controllo, la gestione delle risorse umane, ecc., sia a settori produttivi diversi come le aziende private e pubbliche, le aziende di produzione e di servizi, sia ad ambiti disciplinari diversi quali l’area giuridica, statistico-matematica e economico generale. Il laureato è in grado di analizzare la situazione reale, raccogliere e sintetizzare l’informazione rilevante, identificare e richiamare il/i modello/i teorico/i di riferimento e applicarlo/i in modo critico, interpretare il risultato ottenuto. È in grado inoltre di illustrare il processo seguito nello specifico contesto applicativo.
Tale obbiettivo viene raggiunto mediante un”impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo, in particolare per quelli del secondo e del terzo anno, che prevede lezioni in aula corredate da esempi, esercitazioni, testimonianze aziendali. L’applicazione delle conoscenze acquisite a livello teorico viene inoltre stimolata dall’uso nei diversi insegnamenti degli strumenti e degli applicativi per l’elaborazione elettronica dei dati.

Per una proficua frequenza del corso di laurea in economia aziendale, si richiede allo studente almeno un’adeguata preparazione di base relativa a:

  • Elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta);
  • Conoscenze basilari di almeno una lingua straniera moderna;
  • Conoscenze basilari del funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi;
  • Elementi di logica.

Al fine di accertare il possesso di tali capacità, i giovani interessati ad iscriversi al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale, così come agli altri corsi L-18 ed L-33, devono sostenere il test di accesso erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it). L’accertamento delle capacità in oggetto è fondamentale per orientare i potenziali studienti verso il giusto corso di studio e soprattutto assicurarsi che abbiano cognizione degli ambiti di studio che si troveranno ad affrontare durante il percorso. L’accertamento attraverso i test nonm costituisce, comunque, uno sbarramento assoluto all’ingresso. Al contrario, gli organi accademici propongono agli studenti una serie di precorsi tesi a colmare eventuali lacune formative prima dell’inizio effettivo dei corsi.

 

L’Ufficio Placement ha curato le procedure per l’attivazione dei tirocini per il CdS in Economia Aziendale e la stipula di nuove convenzioni con le imprese. L’ufficio ha offerto, inoltre, assistenza amministrativa per la predisposizione del Progetto Formativo. Al fine di consolidare i rapporti con le imprese e agevolare gli studenti nella ricerca delle informazioni, l’Ufficio ha, inoltre, offerto spazi per la pubblicazione on-line di offerte di stage e di lavoro, nonché consulenza per la selezione dei candidati in possesso dei profili professionali richiesti, per l’incrocio domanda-offerta di lavoro e per la gestione delle procedure di attivazione dei tirocini e dei contratti di apprendistato. Nell’anno 2016-2017, le principali attività hanno riguardato : · la stipula di n. 49 nuove Convenzioni per Tirocini Curriculari in discipline economiche ( di Ateneo e non di singolo dipartimento); · la stipula di n. 15 nuove Convenzioni per Tirocini Extracurriculari; · l’organizzazione di n. 11 Tirocini curriculari per studenti di Economia Aziendale; . la pubblicazione sul sito web dell’Ufficio Placement di n. 40 Offerte di Tirocini curriculari ed extracurriculari; · l’organizzazione, nell’ambito del Programma Fixo Yei – Garanzia Giovani, degli incontri di Orientamento specialistico in uscita (C.V; colloquio di lavoro, ricerca attiva del lavoro) rivolti anche ai laureati in Discipline economiche. Il programma è stato avviato a Giugno 2016 ed è ancora in corso; sono stati orientati n. 56 Laureati in possesso dei requisiti richiesti di cui n. 11 afferenti al DISAQ; · l’organizzazione di n. 2 Recruiting day rivolti a laureati in discipline economiche. Le attività dell’Ufficio Placement sono costantemente monitorabili al link indicato.

Il corso si conclude con la preparazione di una relazione estesa senza carattere di originalità che, però, costituisce una sintesi organica di una tematica relativa ad uno degli insegnamenti del percorso formativo, così come emerge dalla bibliografia più aggiornata dedicata alla tematica medesima. La classica figura del Relatore della tesi è qui sostituita da quella del Tutor che ha il compito di guidare lo studente nella scelta della bibliografia e di aiutarlo a rinforzare le capacità di elaborazione dei testi e le abilità comunicative. Gli studenti che seguono i percorsi di Double Degree possono scegliere di scrivere e discutere la propria tesi in lingua inglese.

disaq_palazzo_pacanowski

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – NAPOLI

Insegnamenti previsti - a.a. 2019/2020

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Economia Aziendale
1
9
Metodi di Matematica Applicata
1
9
Microeconomia
1
9
Diritto Privato
1
9
Istituzioni di Diritto Pubblico
1
9
Abilità Informatiche
1
3
Abilità Linguistiche: Inglese, Francese o Spagnolo
1
6
Economia e Gestione delle Imprese
2
9
Ec0nomia degli Intermediari Finanziari
2
9
Politica Economica
2
9
Ragioneria Generale
2
9
Statistica per l’Impresa
2
9
Diritto Commerciale
2
9
Organizzazione Aziendale
2
9

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Produzione e Logistica
3
9
Marketing
3
9
Matematica Finanziaria
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Gestione della Qualità delle Imprese Agroalimentari
– Economia delle Imprese Agroalimentari
3
9
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Gestione dell’Innovazione
– Finanziamenti d’Azienda
– Programmazione e Controllo
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Diritto dell’Unione Europea
– Diritto dell’Economia
3
6

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


UN ESAME A SCELTA TRA:
– Bilancio e Principi Contabili
– Sistemi Informativi Contabili e di Controllo
3
9
Marketing
3
9
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Economia del Lavoro
– Economia Industriale
– Economia del Settore Pubblico
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Analisi della Dinamica Aziendale
– Diritto del Lavoro e del Welfare
– Responsabilità Civile e di Impresa
3
6
Diritto Tributario
3
9
Matematica Finanziaria
3
6

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Operation & Logistics
3
9
Marketing
3
9
EU Law
3
6
Financial Math
3
6
ONE EXAM AMONG:
– Banking & Finance
– Human Resource Management
– International Entry Choices
– Management Accounting
3
6
ONE EXAM AMONG:
– Economics of Agri-food Business
– English for Specific Purposes
– French for Specific Purposes
– Consumer Law
3
6
2 Opzionali
3
12
Stage o Attività Sostitutiva
3
3
Prova Finale
3
3

Referenti del Corso

COORDINATORE CORSO DI STUDIO
Prof.ssa CANNAVALE Chiara
chiara.cannavale@uniparthenope.it
cds.management@uniparthenope.it

Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato
Via Acton, 38 – 80133 Napoli
Tel. 081.5475151 – 136 – 248 – 617

orientamento.uniparthenope.it
orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Ufficio Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria Studenti
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Sede del corso:

Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea e avere maggiori informazioni sull'Offerta Didattica?
Scrivi al Coordinatore del Corso di Studi. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato a breve.