LAUREA TRIENNALE | I LIVELLO

Economia Aziendale

CON POSSIBILITÀ DI DOUBLE DEGREE

Il Corso intende formare esperti da impiegare nelle diverse aree funzionali delle aziende di produzione e di servizi, pubbliche e private. Elementi caratterizzanti del corso sono: la forte focalizzazione sul management e sulle diverse aree della gestione aziendale, l’integrazione degli insegnamenti di questi ambiti con quelli di area economica, giuridica e matematico-statistica e
e la presenza di tre curriculum: Controllo d’Azienda, Management e Management in Inglese, progettati per proporre un’offerta didattica al passo con le esigenze delle imprese, sempre più orientate all’internazionalizzazione

Anno Accademico: 2019/2020
Tipo di Corso: Laurea Triennale
Classe di Laurea: L-18
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Sede: Palazzo Pacanowski
Via Generale Parisi, 13 – Napoli

ECONOMIA AZIENDALE - Classe: L-18

Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Sbocchi Occupazionali

I laureati triennali in Economia Aziendale, per le competenze acquisite nelle diverse aree disciplinari, possono operare nelle diverse aree della gestione aziendale, del marketing e della pianificazione e controllo, ma anche accedere al tirocinio presso gli studi professionali e avviarsi verso attività connesse alla revisione dei conti o alla consulenza. Dopo la Laurea Triennale gli studenti hanno la possibilità di continuare il loro percorso formativo con le Lauree Magistrali di durata biennale dell’Università Parthenope o di altro Ateneo.
contabili

Contabili.

fattoriproduttivi

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi.

gestionefinanziaria

Tecnici della gestione finanziaria.

addettovendite

Tecnici della vendita e della distribuzione.

marketing

Tecnici del marketing.

pubblicità

Tecnici della pubblicità.

relazionipubbliche

Tecnici delle pubbliche relazioni.

Gli studenti del DISAQ

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Double Degree | Doppia Laurea in tre anni

Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi offre agli studenti più meritevoli la possibilità di scegliere tra due percorsi di Double Degree, uno con l’Università di Bordeaux in Francia, l’altro con la Technische Universitaet di Chemnitz in Germania.
Agli studenti che intendano intraprendere questi percorsi è offerto un servizio di Orientamento e Tutorato che fornisce informazioni, supporto e assistenza in tutte le fasi.

AREA GENERICA

Conoscenze e comprensione:
Al termine del percorso formativo il laureato ha acquisito le conoscenze di livello post secondario nel campo dell’economia e della gestione aziendale. In particolare conosce:
  • I principali modelli di rappresentazione del funzionamento dei processi aziendali;
  • I principali modelli di rappresentazione del funzionamento dei mercati di riferimento delle aziende;
  • I principali modelli di rappresentazione e soluzione dei problemi decisionali aziendali;
  • Le principali tecniche matematico-statistiche per la formalizzazione e rappresentazione degli algoritmi decisionali;
  • I principali istituti giuridici che costituiscono il contesto di riferimento delle aziende pubbliche e private.

Al termine del percorso di studi il laureato ha acquisito inoltre la capacità:

  • Di comprendere il linguaggio specifico del campo economico aziendale e delle altre discipline con essa integrate nell’ambito del percorso formativo;
  • Di descrivere oralmente e per scritto i meccanismi di funzionamento dell’azienda, dei suoi mercati di riferimento, delle principali problematiche decisionali, dei principali istituti giuridici, dei principali modelli di rappresentazione e formalizzazione dei problemi decisionali;
  • Di discutere criticamente quanto appreso portando argomentazioni a sostegno della propria tesi.

Tali conoscenze vengono sviluppate, essenzialmente, mediante lezioni frontali di carattere teorico realizzate in particolare negli insegnamenti del primo anno. Lo studio individuale costituisce poi uno strumento indispensabile, complementare alle lezioni in aula, mediante il quale lo studente approfondisce e sistematizza le conoscenze acquisite. Gli esami di profitto, sia orali che scritti, alla fine di ogni corso rappresentano inoltre un importante momento di confronto, di discussione e rivisitazione di quanto appreso. La relazione finale, a completamento del percorso formativo, rappresenta un’ulteriore occasione per sviluppare la conoscenza e la comprensione di un argomento specifico, conducendo in questo caso un processo autonomo sotto la supervisione di un tutor.

Capacita’ di applicare conoscenza e comprensione:
L’impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo prevede che le lezioni in aula siano corredate da esempi ed esercitazioni per applicare le competenze acquisite alla realtà macroeconomica e per valutare il grado di sviluppo della capacità di risolvere problemi. Al termine del percorso formativo il laureato ha acquisito la capacità di applicare le conoscenze teoriche a specifici contesti reali che si riferiscono sia ad aree funzionali d’azienda, quali il commerciale e marketing, l’amministrazione e la finanza, il controllo, la gestione delle risorse umane, ecc., sia a settori produttivi diversi come le aziende private e pubbliche, le aziende di produzione e di servizi, sia ad ambiti disciplinari diversi quali l’area giuridica, statistico-matematica e economico generale. Il laureato è in grado di analizzare la situazione reale, raccogliere e sintetizzare l’informazione rilevante, identificare e richiamare il/i modello/i teorico/i di riferimento e applicarlo/i in modo critico, interpretare il risultato ottenuto. È in grado inoltre di illustrare il processo seguito nello specifico contesto applicativo.
Tale obbiettivo viene raggiunto mediante un”impostazione didattica degli insegnamenti del percorso formativo, in particolare per quelli del secondo e del terzo anno, che prevede lezioni in aula corredate da esempi, esercitazioni, testimonianze aziendali. L’applicazione delle conoscenze acquisite a livello teorico viene inoltre stimolata dall’uso nei diversi insegnamenti degli strumenti e degli applicativi per l’elaborazione elettronica dei dati.

Per una proficua frequenza del corso di laurea in economia aziendale, si richiede allo studente almeno un’adeguata preparazione di base relativa a:

  • Elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta);

  • Conoscenze basilari di almeno una lingua straniera moderna;

  • Conoscenze basilari del funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi;

  • Elementi di logica. 

I  giovani interessati ad iscriversi al corso di laurea possono accertare il possesso di tali competenze attraverso i  TOLC organizzati dal CISIA, che rappresentano un utile momento di autovalutazione.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica

Gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale hanno la possibilità di partecipare alle attività del Knowtrack (acceleratore sviluppato dal Dipartimento nell’ambito del Progetto Dipartimento di Eccellenza, finanziato dal MIUR) per lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle start-up.

Per tutte le altre attività di placement è competente l’Ufficio Placement di Ateneo, la cui mission è costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro ed offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale. A tal fine l’Ufficio Placement eroga una molteplicità di servizi rivolti sia agli studenti e laureati sia alle aziende ed enti pubblici o privati che compongono la sua rete relazionale, svolgendo attività di natura amministrativa, organizzativa e promozionale. Organizza altresì momenti di incontro diretto (Recruiting e Career Day, seminari tematici, workshop) tra studenti e aziende/enti al fine di procurare occasioni di svolgimento di periodi di formazione extrauniversitaria, spesso preludio per l’instaurazione di successivi rapporti lavorativi. Inoltre, l’Ufficio gestisce la piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta dal Consorzio AlmaLaurea, cui l’Ateneo Parthenope afferisce, veicolo di opportunità anche di tirocini oltre che di offerte di lavoro.

Nell’ultimo anno sono stati attivati nel complesso n. 225 tirocini curriculari e n. 7 tirocini extracurriculari. Sono state stipulate n. 110 nuove convenzioni per lo svolgimento di tirocini, per un totale complessivo, ad oggi, di n. 1311 aziende/enti convenzionati. Si sono registrate n. 59 nuove adesioni da parte di aziende/enti sulla piattaforma di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro predisposta da AlmaLaurea, per un totale, ad oggi, di n. 453 aziende/enti registrati.
Sono stati attivati n. 33 tirocini curriculari per studenti iscritti alle lauree triennali o magistrali nell’ambito del progetto POR Campania FSE 2014/2020 – Asse III Obiettivo Specifico 14, finalizzato alla realizzazione di “percorsi di formazione volti all’orientamento alle professioni”.
Sono state organizzate n. 2 giornate di Recruiting Day, in data 15 novembre 2019 il con l’azienda “Generali”, e in data 19 novembre 2019 con l’azienda “Kuwait Petroleum – Q8” nell’ambito del più ampio evento “Concorso di Idee – Energie per Napoli”.

A causa dell’emergenza sanitaria iniziata nel mese di marzo del corrente anno, alcuni eventi già programmati sono stati giocoforza sospesi, e sono in fase di riprogrammazione in modalità a distanza.

L’Ufficio mantiene costantemente aggiornato il proprio sito web con l’indicazione dell’offerta di tirocini curriculari, extracurriculari, nonché di quelli svolti in collaborazione con la Fondazione Crui, e indica, in apposita sezione del sito, l’elenco delle aziende ed enti, pubblici o privati, che hanno stipulato convenzione ad hoc con l’Ateneo Parthenope per lo svolgimento di tirocini (ad oggi, circa 1.300 convenzioni in atto.

Il corso si conclude con la preparazione di una relazione estesa senza carattere di originalità che, però, costituisce una sintesi organica di una tematica relativa ad uno degli insegnamenti del percorso formativo, così come emerge dalla bibliografia più aggiornata dedicata alla tematica medesima. La classica figura del Relatore della tesi è qui sostituita da quella del Tutor che ha il compito di guidare lo studente nella scelta della bibliografia e di aiutarlo a rinforzare le capacità di elaborazione dei testi e le abilità comunicative. Gli studenti che seguono i percorsi di Double Degree possono scegliere di scrivere e discutere la propria tesi in lingua inglese.

disaq_palazzo_pacanowski

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – NAPOLI

PIANO DI STUDI a.a. 2020-2021

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Economia Aziendale
1
9
Metodi di Matematica Applicata
1
9
Microeconomia
1
9
Diritto Privato
1
9
Istituzioni di Diritto Pubblico
1
9
Abilità Informatiche
1
3
Abilità Linguistiche: Inglese, Francese o Spagnolo
1
6
Economia e Gestione delle Imprese
2
9
Ec0nomia degli Intermediari Finanziari
2
9
Politica Economica
2
9
Ragioneria Generale
2
9
Statistica per l’Impresa
2
9
Diritto Commerciale
2
9
Organizzazione Aziendale
2
9

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Produzione e Logistica
3
9
Marketing
3
9
Matematica Finanziaria
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Gestione della Qualità delle Imprese Agroalimentari
– Economia delle Imprese Agroalimentari
3
9
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Gestione dell’Innovazione
– Finanziamenti d’Azienda
– Programmazione e Controllo
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Diritto dell’Unione Europea
– Diritto dell’Economia
3
6

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


UN ESAME A SCELTA TRA:
– Bilancio e Principi Contabili
– Sistemi Informativi Contabili e di Controllo
3
9
Marketing
3
9
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Economia del Lavoro
– Economia Industriale
– Economia del Settore Pubblico
3
6
UN ESAME A SCELTA TRA:
– Analisi della Dinamica Aziendale
– Diritto del Lavoro e del Welfare
– Responsabilità Civile e di Impresa
3
6
Diritto Tributario
3
9
Matematica Finanziaria
3
6

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Operation & Logistics
3
9
Marketing
3
9
EU Law
3
6
Financial Math
3
6
ONE EXAM AMONG:
– Banking & Finance
– Human Resource Management
– International Entry Choices
– Management Accounting
3
6
ONE EXAM AMONG:
– Economics of Agri-food Business
– English for Specific Purposes
– French for Specific Purposes
– Consumer Law
3
6
2 Opzionali
3
12
Stage o Attività Sostitutiva
3
3
Prova Finale
3
3

Referenti del Corso

COORDINATORE CORSO DI STUDIO
Prof.ssa PARMENTOLA Adele
adele.parmentola@uniparthenope.it
cds.management@uniparthenope.it

Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato
Via Acton, 38 – 80133 Napoli
Tel. 081.5475151 – 136 – 248 – 617

orientamento.uniparthenope.it
orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Ufficio Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria Studenti
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Sede del corso:

Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea e avere maggiori informazioni sull'Offerta Didattica?
Scrivi al Coordinatore del Corso di Studi. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato a breve.


    DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi