DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI

Attività di Ricerca

l DISAQ approfondisce le aree di ricerca attraverso le attività di 6 gruppi di ricerca che fanno capo ai 4 settori disciplinari presenti nel dipartimento. 

L’attività scientifica del dipartimento si focalizza sullo studio dell’impatto che le innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno sul rapporto tra imprese e mercati, dal punto di vista micro e macro economico.

Modelli imprenditoriali e manageriali
per la gestione delle innovazioni
Area di Ricerca 1

Tale filone di ricerca studia le strategia, i modelli di business, gli approcci e le pratiche gestionali con cui le startup e/o le imprese già consolidate sfruttano le opportunità che scaturiscono dalle nuove tecnologie.

Strumenti Finanziari a supporto della nascita e della crescita delle imprese innovative
Area di Ricerca 2

Tale filone di ricerca si occupa di comprendere quali siano gli strumenti finanziari che consentono la nascita di imprese high tech o di accompagnare la crescita accelerata di imprese che sfruttano l’innovazione.

Modelli e strumenti di analisi dell'impatto
socio-economico delle innovazioni
Area di Ricerca 3

Tale filone di ricerca si occupa di individuare modelli matematici e statistici, di sviluppare strumenti SW e di applicare tali modelli e strumenti alla misurazione dell’impatto socio-economico delle innovazioni tecnologiche sul mercato del lavoro, quello finanziario, sulla sostenibilità dello sviluppo.

Modelli imprenditoriali e manageriali
per i sistemi locali di innovazione (SLI)
Area di Ricerca 4

Tale filone di ricerca studia le forme con cui i sistemi territoriali (reti inter-organizzative tra imprese, PA, mondo della ricerca) sfruttano al meglio le opportunità connesse allo sviluppo delle nuove tecnologie e/o al loro utilizzo.

Ai temi attuali delle tecnologia 4.0 e ai suoi risvolti si affiancano altresì temi di ricerca specifici e di tradizione dei vari settori scientifico-disciplinari.