IL DIPARTIMENTO

Storia di un'eccellenza

ll Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) nasce nel 2013 con l’intento di promuovere le attività di ricerca di studiosi delle scienze manageriali e statistiche e di sostenere il trasferimento delle conoscenze scientifiche attraverso un’offerta formativa innovativa, rivolta agli studenti, e una serie di attività divulgative, rivolte ai principali attori del territorio. Afferiscono al DISAQ docenti e ricercatori di economia e gestione delle imprese, economia degli intermediari finanziari, statistica economica e metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali che, in maniera sinergica, coniugano gli aspetti più innovativi delle ricerche di management con le più avanzate metodologie quantitative di tipo statistico-matematico.
 
In particolare, l’attività di ricerca del dipartimento si focalizza sullo studio dell’impatto che le innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno sul rapporto tra impresa e mercati. Per la qualità delle sue attività di ricerca nel 2017 il DISAQ è stato riconosciuto dal MIUR Dipartimento di Eccellenza e finanziato, ex lege 232 del 2016, con fondi straordinari per supportare attività innovative di ricerca, didattica e sviluppo territoriale.
 
In questa ottica, il dipartimento ha avviato un progetto di durata quinquennale mirato a rafforzare la capacità di innovazione delle imprese e dei Sistemi Locali di Innovazione (SLI) nel nuovo scenario indotto dalla quarta rivoluzione industriale.

ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO

Didattica, Ricerca e Innovazione

Strumentale all’obiettivo di rafforzare le capacità di innovazione delle imprese, è la creazione di un Osservatorio sui sistemi locali di innovazione (SLIOB) e un Acceleratore del trasferimento di conoscenze (KNOWTRACK). Inoltre, il progetto prevede la partecipazione al Regional Entrepreneurship Acceleration Program (REAP) promosso dal MIT di Cambridge Massachusetts con la partecipazione di 9 poli innovativi localizzati in 4 continenti, per il supporto scientifico e strategico allo sviluppo di SLI competitivi.
L’attività di ricerca del DISAQ è rafforzata dalla partecipazione a programmi finanziati su base competitiva da organismi regionali, nazionali e internazionali.
Infine, il DISAQ si avvale della collaborazione di docenti e ricercatori stranieri in un ampio programma di visiting professor incoming e outgoing.
L’offerta Formativa del Dipartimento fa capo alla Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza (SIEGi). I corsi di studio dei quali il DISAQ ha la responsabilità sono:
  • Corso di I Livello in Economia Aziendale (EA)
  • Corso di I livello in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni (SIAFA)
  • Corso di II Livello in Management e Marketing Internazionale (MEMI)
  • Corso di II Livello in Economia del Mare (ECM)

Il DISAQ ha stabilito numerose partnership con rinomati Atenei stranieri, quali Bordeaux, Chemnitz e Vilnius, grazie alle quali gli studenti posso conseguire il Double Degree. Il Dipartimento organizza inoltre il Master di primo livello in Tourism & Hospitality Management e il Master di secondo livello in Governo dei Rischi Assicurativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Il Dipartimento