LAUREA TRIENNALE | I LIVELLO

Statistica e Informatica per l'Azienda,
la Finanza e le Assicurazioni

Il corso di Laurea “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni” avvia alla nuova professione di risk manager, per banche, assicurazioni e imprese, e alla professioni tradizionali di analista finanziario, analista di dati, esperto di ricerche di mercato, addetto al controllo di qualità, consulente statistico-informatico. Il piano formativo fornisce le competenze teoriche e tecniche e la strumentazione informatica tali da consentire ai laureati di prevedere i fenomeni economici e finanziari, di affrontare i processi decisionali aziendali e di gestire e pianificare strategicamente i piani di investimento di impresa, sia in ambito finanziario che assicurativo.

Anno Accademico: 2019/2020
Tipo di Corso: Laurea Triennale
Classe di Laurea: L-41
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Sede: Palazzo Pacanowski
Via Generale Parisi, 13 – Napoli

STATISTICA E INFORMATICA PER L'AZIENDA, LA FINANZA E LE ASSICURAZIONI - Classe: L-41

Classe delle lauree in Statistica

Sbocchi Occupazionali

La laurea in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni prepara alle professioni di statistico, analista dei dati, gestore del rischio e attuario. Gli sbocchi lavorativi potranno riguardare sia l’attività finanziaria e assicurativa in banche e altri intermediari finanziari, imprese di assicurazione, centri di analisi economico-finanziaria, organismi di vigilanza sia l’attività di analisi dei dati e di pianificazione strategica d’impresa in società di ricerche di mercato, aziende private di piccole e medie dimensioni, istituti di credito, enti pubblici, uffici di statistica del Sistema Statistico Nazionale.

La laurea in “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni” consente la partecipazione all’esame di Stato per l’iscrizione all’albo nazionale degli attuari junior.

Le figure professionali che il corso si propone di formare sono:

statistica

Tecnici Statistici.

database

Tecnici gestori di basi di dati.

financial

Tecnici della gestione finanziaria.

Dove studierai

disaq_palazzo_pacanowski

Palazzo Pacanowski – Via Generale Parisi, 13 – NAPOLI

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Stage e Tirocini

Le attività di assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno dell’Università, presso banche, assicurazioni e imprese, sono coordinate dall’Ufficio Job Placement dell’Ateneo, al fine di sostenere e consolidare la mediazione tra studenti/laureati e datori di lavoro disposti ad offrire tirocini e stage.

Il piano formativo è strutturato in modo da fornire conoscenze teoriche e capacità di applicare le stesse a problemi concreti. Le attività formative di base forniscono gli strumenti fondamentali della matematica, della statistica e dell’elaborazione dei dati. Le attività caratterizzanti forniscono un approfondimento delle tematiche matematiche in relazioni ad obiettivi finanziari e attuariali, delle tematiche statistiche per applicazioni in contesti aziendali (progettazione e realizzazione di indagini campionarie, analisi di mercato, previsioni, controllo di qualità) e del trattamento ed elaborazione dei dati.

Il laureato avrà acquisito le abilità e le competenze necessarie per fornire un supporto alla valutazione e soluzione di problemi in condizioni di incertezza. In particolare il laureato acquisirà la capacità di pianificare la raccolta e l’analisi statistica di ampie basi di dati per estrarne il necessario contenuto informativo, sia trasversalmente che nel dominio del tempo; operare con i più utilizzati strumenti metodologici statistici; costruirsi un quadro definito e approfondito delle probabilità per la valutazione e soluzione di problemi in condizioni di incertezza; operare con gli elementi di base della matematica finanziaria per prevedere accuratamente il rischio finanziario, valutare contratti finanziari e assicurativi e applicare le principali tecniche attuariali.

Tali conoscenze e capacità saranno acquisite dallo studente attraverso la frequenza delle lezioni e con il supporto dei testi indicati e del materiale didattico fornito dal docente. Le stesse saranno verificate dal docente informalmente attraverso la partecipazione attiva dello studente alle lezioni e formalmente attraverso le prove d’esame che verteranno sui temi trattati nelle lezioni (ed eventualmente esercitazioni e laboratori).

La relazione finale, a completamento del processo formativo, costituisce un ulteriore strumento per sviluppare conoscenza e capacità di comprensione.
La formazione del laureato si focalizza, da un lato, sulla conoscenza delle tecniche e delle metodologie statistiche e matematiche già citate ma, contestualmente, acquisirà le abilità necessarie all’applicazione di tali tecniche ai casi pratici di lavoro. Per fare questo, il processo di formazione prevede il continuo aggancio a casi di studio per acquisire la capacità di discernere, all’interno dell’ampio ventaglio di strumenti a sua disposizione, quelli più consoni all’applicazione sotto studio.

Nello stesso tempo, quindi, sarà in grado di analizzare anche aspetti non esclusivamente quantitativi, come, per esempio, quelli giuridici ed aziendali per calare al meglio, nella realtà del lavoro le sue conoscenze metodologiche e le sue abilità. .
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso le prove d’esame, la redazione di elaborati richiesti in alcune attività formative e la prova finale. Una ulteriore occasione di applicazione delle conoscenze acquisite è, per gli studenti che lo scelgano, il tirocinio in imprese e organizzazioni.

Per una proficua frequenza del corso di laurea in Statistica e Informatica per la l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni, allo studente è richiesta un’adeguata preparazione di base relativa a:

a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali; equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; piano cartesiano, geometria analitica (equazione della retta);
b) conoscenze basilari di una lingua straniera moderna;
c) conoscenze basilari del funzionamento del personal computer e dei più diffusi programmi applicativi;
d) elementi di logica.

 giovani interessati ad iscriversi al corso di laurea possono accertare il possesso di tali competenze attraverso i  TOLC organizzati dal CISIA, che rappresentano un utile momento di autovalutazione. 

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:http://orientamento.uniparthenope.it/index.php/test-in-ingresso/test-in-ingresso-area-economica

La prova finale consiste nella preparazione di una relazione scritta, risultato di un lavoro di approfondimento di una tematica affrontata nel percorso formativo triennale. Detta relazione, un lavoro di carattere compilativo, è volta ad accertare che il laureando abbia conseguito le necessarie capacità di sintesi ed elaborazione critica. Nella preparazione della prova finale il laureando è seguito da un docente (tutor).

PIANO DI STUDI a.a. 2020-2021

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Matematica I
1
9
Statistica
1
12
Fondamento di Informatica per le Aziende e le Assicurazioni
1
9
Diritto dell’Informazione e dell’Informatica
1
9
Economia e Gestione delle Imprese di Servizi
1
9
Matematica Finanziaria
1
9

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Abilità Linguistica
2
9
Data Mining per le Decisioni d’Impresa
2
9
Marketing dei Servizi
2
9
Matematica II
2
9
Elaborazione dei Dati
2
9
Politica Economica e Finanziaria
2
9
Opzionale
2
6

Insegnamento


Anno di Corso


CFU


Analisi di Mercato
3
9
Analisi e Previsione delle Serie Economiche e Finanziarie
3
9
Teoria del Rischio
3
9
Economia del Mercato Mobiliare
3
9
Indagini Campionarie e Qualità dei Dati Economici
3
6
Statistica Economica
3
9
Opzionale
3
6
Stage o Attività Sostitutiva
3
3
Preparazione Prova Finale
3
3

Referenti del Corso

COORDINATORE CORSO DI STUDI
Prof. REGOLI Andrea
andrea.regoli@uniparthenope.it
cds.statistica@uniparthenope.it

Ufficio Servizi di Orientamento e Tutorato
Via Acton, 38 – 80133 Napoli
Tel. 081.5475151 – 136 – 248 – 617

orientamento.uniparthenope.it
orientamento.tutorato@uniparthenope.it

Ufficio Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Segreteria Studenti
Via Generale Parisi, 13 – 80132 Napoli
Tel. 0815475612

ufficioscuola.eg@uniparthenope.it
www.siegi.uniparthenope.it

Sede del corso:

Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea e avere maggiori informazioni sull'Offerta Didattica?
Scrivi al Coordinatore del Corso di Studi. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato a breve.