DOUBLE DEGREE

Un’opportunità da non perdere

Double degree è un titolo di studio doppio che vale nei paesi in cui risiedono le istituzioni partner. È un passo importante verso l’effettiva mobilità delle persone, in quanto permette di veder riconosciuto il proprio titolo di studio che corrisponde, senza necessità di alcuna equipollenza, al titolo di studio ottenibile, nello stesso campo, nel paese estero di destinazione.

Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi crede fermamente nella formazione internazionale dei propri studenti ed è per questo che ha attive 4 convenzioni con partner esteri per il completamento di percorsi di studio internazionali dei propri studenti. I partner sono: la Technische Universitaet di Chemnitz (Germania), l’Université de Bordeaux (Francia), La UBT di Pristina (Kosovo) e la Vilnius University (Lituania).

I Corsi di Laurea con Double Degree

Nell’ambito dei percorsi di studio internazionali, il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi offre agli studenti del corso di Laurea di I livello in Economia Aziendale la possibilità di concorrere per due Double Degree: uno con l’Università di Bordeaux, l’altro con la Technische Universität di Chemnitz. Questi accordi costituiscono un’opportunità importante per i nostri studenti che hanno la possibilità di arricchire il proprio curriculum con una terza lingua europea, testimoniare con l’esperienza la loro propensione all’internazionalizzazione e soprattutto fare un’esperienza formativa ed umana impagabile.

Gli studenti intenzionati a partecipare devono essere in regola con le tasse universitarie e non devono sostenere alcun costo aggiuntivo di immatricolazione presso la sede estera, ma solo le spese relative a vitto, alloggio e viaggio. Per l’ammissione ai corsi, dopo la selezione, che sarà resa nota tramite appositi bandi pubblicati online, gli studenti selezionati, supportati dal Referente all’Internazionalizzazione, presenteranno la propria candidatura all’Università estera e presenteranno i documenti richiesti dall’Università partner (assicurazione sulla responsabilità civile, assicurazione sanitaria, certificato degli esami sostenuti, ecc).

CONTATTA LA SEGRETERIA

Double Degree Bordeaux: Laurea di I livello in Economia Aziendale + Licence 3 Economie et Gestion-parcour Sciences du management

Gli studenti selezionati trascorreranno a Bordeaux, una città internazionale dalla forte vocazione turistica, il I semestre del terzo anno, dove seguiranno in francese e/o inglese i seguenti corsi:

Lista Esami

Esame


CFU


Maerketing et management international
5
Économie des organisations
2
Communication organisationnelle
3
Stratégie des organisations
3
Logistique et transport
3
Project de management
3
Statistique appliquée aux problèmes décisionnels
4
Business English
4
FLE (Français langue étrangère)
3

Esame


CFU


Marketing
9
Organizzazione aziendale
6
Produzione e Logistica
9
Opzionale (area statistica)
6
Abilità linguistica
9
In alternativa all’abilità linguistica, opzionale
6

Double Degree con la Technische Universität di Chemnitz : Laurea di I livello in Economia Aziendale + Bachelor Wirtschaftswissenschaften

Gli studenti selezionati trascorrano due semestri in Germania: il II semestre del II anno e il I del III anno. Superati gli esami all’estero e completato il percorso di studio, gli studenti avranno il doppio titolo di Laurea in Economia Aziendale e Bachelor “Wirtschaftswissenschaften” presso la TU Chemnitz. Il bando sarà aperto agli studenti iscritti al II anno, che abbiano un’adeguata conoscenza della lingua tedesca (B2). Al termine del periodo di studio all’estero, gli studenti avranno la facoltà di scegliere se svolgere il lavoro di tesi in Italia o in Germania.

Gli esami da sostenere a Chemnitz sono i seguenti:

Lista Esami

Esame


CFU


Interkulturelles Management
6
Grundlagen der Produktionswirtschaft
3
Produktionsmanagement
3
Beschaffungsmanagement
3+3
Grundlagen des Marketing
3
Marketing management
3
Marketing Instrumenten
3+3
Informationsmanagement
9
Moderation, Presäntation und Rhetorik
2
Wissenschaftstheorie und wissenschaftiliches Arbeiten
4
Finanzmanagement
6
General management
6
Gruppen und Projektarbeit
6

Esame


CFU


Economia e gestione delle imprese internazionali (opzionale)
6
Produzione e Logistica
9
Marketing e accordi e reti
9+6
Gestione della qualità delle imprese agroalimentari e basi di dati
9
Opzionale
6
Finanziamenti d’Azienda
6
Organizzazione aziendale
6
Opzionale
6

Double degree Vilnius University: Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in Marketing and Integrated Communication

Questo percorso di Double Degree offre agli studenti del corso  di studi l’opportunità di potenziare la lingua inglese, approfondire le proprie competenze di marketing e vivere un’esperienza di apprendimento formidabile in un paese che ha corso veloce le tappe della transizione per posizionarsi tra le economie più dinamiche dell’Unione Europea.

Gli studenti selezionati dovranno trascorrere il I semestre del II anno in Lituania, seguire i corsi di seguito indicati e sostenerne gli esami in lingua inglese (il corso a Vilnius è tutto in inglese). Anche in questo caso, pur essendo un Master Degree, non sono previsti costi accessori per gli studenti, che tuttavia dovranno sostenersi all’estero.

Gli esami da fare sono:

Lista Esami

Esame


CFU


Business Application of Marketing Research
5
Statistical Data Analysis of Research Data
5
Marketing Management in B2B case
5
International E-commerce and E-marketing
5
Final Master Thesis
10

Double degree Vilnius University: Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in International Business, Economics and Management

Questo percorso di Double Degree offre agli studenti del percorso management, la possibilità di approfondire le proprie conoscenze di international management e completare il proprio curriculum con un’esperienza all’estero che consolidi la loro preparazione a lavorare in ambienti dinamici e multiculturali.

Gli studenti selezionati dovranno trascorrere il I semestre del II anno in Lituania, seguire i corsi di seguito indicati e sostenerne gli esami in lingua inglese (il corso a Vilnius è tutto in inglese). Anche in questo caso, pur essendo un Master Degree, non sono previsti costi accessori per gli studenti, che tuttavia dovranno sostenersi all’estero.

Gli esami da fare sono:

Lista Esami

Esame


CFU


Research Methods
5
Globalisation
5
Economics and European Integration
5
International Business Strategy
5
International Project management
5
EU Competition Law
5

Link utili:

Bordeaux: Scadenza presentazione domande 06/04/2018 ore 13.00

Vilnius: Scadenza presentazione domande 06/04/2018 ore 13,00

Chemnitz: Scadenza presentazione domande 07/04/2017 ore 13,00

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea e avere maggiori informazioni sull'Offerta Didattica?
Scrivi al Coordinatore del Corso di Studi. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato a breve.