NAPOLI

Meraviglie tra le meraviglie

Circondata da luoghi meravigliosi quali l’imponente Vesuvio, le magnifiche isole di Capri, Ischia e Procida, e l’area vulcanica dei Campi Flegrei, Napoli domina l’omonimo Golfo come un gioiello sorto dal mare, brulicante di vita a tutte le ore del giorno e della notte. Il suo fascino magnetico, che continua ad attrarre turisti da tutto il mondo, è stato raccontato in romanzi, cartoline, canzoni, film e poesie, che ne hanno fatto nel tempo una città dalla grande potenza simbolica, ricca di suggestioni, storie, personaggi, linguaggi.

LUOGHI D'INTERESSE

“La città delle cinquecento cupole”

Napoli è la città con la maggiore concentrazione di chiese in Europa. Nelle strade o nelle piazze, incastonate tra palazzi d’epoca o nascoste nei vicoli del centro storico, gli oltre 500 edifici religiosi del capoluogo campano continuano ad incantare turisti e partenopei, raccontando secoli di storia, arte e tradizioni. Passeggiare nelle strade di Napoli significa immergersi in un’atmosfera profondamente mistica, in cui coesistono pagano e cristiano, sacro e magico, attraverso un patrimonio storico-artistico immenso, che va dal paleocristiano, al gotico, al barocco, al neoclassico.

NUMERI

Napoli
in Numeri

Napoli costituisce un indiscusso polo culturale mondiale. La ricchezza del patrimonio artistico, storico e culturale della città spazia dall’antico Castel dell’Ovo, al Museo Nazionale di Capodimonte, alla Stazione dell’Arte della linea 1, al Palazzo delle Arti, al prestigioso Teatro San Carlo. Un capolavoro che fluisce con continuità dalle aree sotterranee alla scogliera.
+
Musei
church
+
Chiese
theather
+
Teatri
studenti
+ K
Studenti

EVENTI

A Napoli l’Universiade 2019

La grande tradizione sportiva e culturale di Napoli, che ha dato vita negli anni a numerose eccellenze in svariate discipline, ha fatto si che la città fosse designata quale sede dell’Universiade 2019, il festival internazionale dello sport e della cultura che coivolge atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

La XXX edizione dell’Olimpiade Universitaria si è svolta a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019 ed ha rappresentato un grande successo per la città, e l’occasione per promuovere in tutto il mondo i valori e le ricchezze di Napoli e della Campania.

Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’Universo.

STENDHAL