INSAF-FEM

Innovation Sociale et Technologie pour une Meilleure Employabilité des Femmes Tunisiennes

INSAF-Fem, Innovation Sociale et Technologie Pour une Meilleure Employabilité des Femmes Tunisiennes, è un progetto coordinato dall’Università di Cadice che vede il nostro ateneo tra i suoi partner principali, insieme alle università tunisine di Sfax, Gabès, Kairouan e Monastir e l’università turca di Galatasaray.

L’iniziativa sostiene l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne tunisine e si impegna a fornire loro competenze in ambito tecnologico e nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione affinché diventino soggetti attivi dello sviluppo economico e sociale del Paese, portando avanti la cultura dell’apprendimento condiviso e trasformativo.

Il progetto

Il progetto ha durata triennale, dal 15 gennaio 2020 a 14 gennaio 2023 ed è sostenuto dall’Unione Europea, nell’ambito dei programmi Erasmus+ e del K2 Capacity Building Cooperation for innovation and the exchange of good practices- Capacity Building in the field of Higher Education.

Tra gli altri partner il Ministero tunisino dei diritti della Donna, della Famiglia, dell’Infanzia e degli anziani, l’Association Féminine pour la Protection de la Famille e l’Union Nationale de la Femme Tunisienne de Sfax.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere una strategia per lo sviluppo delle regioni e delle città dell’entroterra dove le pari opportunità lavorative tra uomini e donne non sono garantite. Il progetto apre il dialogo per migliorare le condizioni e le possibilità di impiego nel mondo del lavoro delle donne attraverso un approccio innovativo di compromesso sociale e di pratica solidale, atto alla creazione di risorse che contribuiscano alla crescita economica e sociale dei territori interessati e garantire le pari opportunità tra uomini e donne di accedere alla conoscenza, alle risorse economiche e al mercato del lavoro, fornendo alle donne conoscenze e competenze informatiche e tecnologiche, imprenditoriali e dell’innovazione avanzate.

Scopri di più