DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI

Double Degree Program in collaborazione con le Università di Vilnius e Bordeaux

Condividi questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Per l’anno accademico 2021-2022 all’interno del programma di internazionalizzazione dell’Università Parthenope, il DISAQ-Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi offre agli studenti iscritti ai corsi di Laurea triennale di I livello in “Economia Aziendale” e di Laurea magistrale di II livello in “Marketing e Management Internazionale” la possibilità di seguire un programma di Double Degree presso istituzioni estere partner dell’ateneo.

Il Double Degree è un titolo di studio doppio che vale sia in Italia sia nei paesi in cui risiedono le istituzioni partner e corrisponde al titolo di studio ottenibile, nello stesso campo, nel paese estero di destinazione.

Per gli studenti della Laurea triennale in “Economia aziendale” ci sarà la possibilità di partecipare alla selezione per accedere al programma di Double Degree in collaborazione con l’Université de Bordeaux (Francia).

Saranno selezionati ad accedere al programma presso l’Université de Bordeaux, un massimo di 2 studenti che alla scadenza del bando, siano iscritti almeno al II anno della laurea triennale in “Economia aziendale” presso l’Università Parthenope e che alla data di scadenza del bando abbiano conseguito almeno 60 CFU. I candidati dovranno, inoltre, possedere una conoscenza della lingua inglese e della lingua francese di livello
B2.

I partecipanti al programma riceveranno alla fine del percorso di studi il doppio titolo di laureato in “Economia aziendale” presso l’Università Parthenope e di laureato in “Economie et Gestion, parcours Science du Management” presso l’Université de Bordeaux.

Per conseguire il doppio titolo i vincitori del bando dovranno frequentare il I semestre del III anno del proprio corso di studio presso l’Université de Bordeaux e contestualmente superare presso il suddetto un numero di esami concordati pari a 30 CFU.

Gli studenti vincitori del bando sono comunque tenuti alla frequenza dei corsi del I, II e del secondo semestre del III anno previsti dal piano di studio del corso di laurea di I livello in “Economia Aziendale” ed al superamento dei restanti 150 CFU previsti per il conseguimento del titolo.

Bando, modulistica e modalità di partecipazione al link

Per gli studenti della Laurea magistrale in “Marketing e Management Internazionale” ci sarà la possibilità di partecipare alla selezione per accedere al programma di Double Degree in collaborazione con l’Università di Vilnius (Lituania).

Saranno selezionati ad accedere al programma presso l’Università di Vilnius un massimo di 4 studenti che alla data di scadenza del bando, siano iscritti almeno al I anno della magistrale in “Marketing e Management Internazionale” presso l’Università Parthenope e che alla data di scadenza del bando abbiano conseguito almeno 18 CFU. I candidati dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese di livello B2.

I partecipanti al programma riceveranno alla fine del percorso di studi il doppio titolo di laureato in “Marketing e Management Internazionale” presso l’Università Parthenope e conseguiranno il Master Degree Study Program in “Marketing and Integrated Communications” se studenti del percorso Marketing o del Master Degree Study Program in “Global Business and Economics” se studenti del percorso Management Internazionale, presso l’Università di Vilnius.

Per conseguire il doppio titolo i vincitori del bando dovranno frequentare il I semestre del II anno del proprio corso di studio presso l’Università di Vilnius e contestualmente superare presso il suddetto un numero di esami concordati pari a 30 CFU.

Gli studenti vincitori del bando sono comunque tenuti alla frequenza dei corsi del I anno e del secondo semestre del II anno previsti dal piano di studio del corso di laurea di II livello in “Marketing e Management Internazionale” ed al superamento dei restanti 90 CFU previsti per il conseguimento del titolo.

Bando, modulistica e modalità di partecipazione al link

Per entrambi i bandi gli studenti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

• Curriculum Vitae;
• livello di conoscenza della lingue di cui è richiesta la conoscenza;
• carriera universitaria pregressa e media dei voti conseguiti nel corso di laurea;
• colloquio individuale.

Nel colloquio, che sarà tenuto anche in lingua (inglese o francese a seconda del bando), si approfondiranno le motivazioni e il background dello studente. Sulla base dei criteri indicati verrà stilata una graduatoria degli idonei. Le date dei colloqui verranno comunicate ai candidati dopa la scadenza del bando. Entrambi i bandi scadono il giorno 02/04/2021 alle ore 13.00.

Maggiori info sul programma Double Degree al link

Condividi questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo DISAQ

Articoli Correlati