Il Napoli FinTech Lab è un progetto di alta formazione totalmente gratuito per giovani talenti, fondato su un laboratorio di innovazione finanziaria, nel quale partecipano le aziende finanziarie di riferimento del settore, un partner tecnologico, le start-up fintech e gli studenti, finalizzato alla realizzazione di un ecosistema universitario fintech, attivo nel processo di trasformazione digitale dell’industria bancaria e finanziaria.
Impatto Sociale
Nuovo modello di formazione inclusivo, gratuito per i partecipanti
Design e Tecnologia
Specializzazione nel disegno e nello sviluppo di soluzioni fintech
Il NFL punta a risolvere due problemi importanti dell’alta formazione universitaria:
C’è un gap di competenze tra le aziende fintech e gli intermediari tradizionali, ma scarseggiano programmi di formazione specialistici. Quelli che esistono, prevedono l’erogazione di corsi fintech e testimonianze da parte di operatori del mercato, ma non cè un approccio pratico all’innovazione fintech.
Il NFL si propone come interlocutore del settore bancario e finanziario nel processo di trasformazione digitale. Il NFL è un laboratorio che lavora con una logica di ecosistema fortemente inclusivo, in cui convivono l’Università, l’industria finanziaria, un’azienda Tech e le start-up, al fine di creare un luogo di
esplorazione sperimentazione di nuove soluzioni fintech.
Gli obiettivi del NFL sono:
Il progetto prevede la piena collaborazione tra l’Università e i partner del Laboratorio in tutti i momenti fondamentali del programma di formazione. Per le start-up è previsto il coinvolgimento dell’acceleratore di impresa del Dipartimento, il Knowtrack.
Università di Napoli Parthenope
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Via Generale Parisi 13 – 80132, Napoli
© 2021 Napoli Fintech Lab - All rights reserved