LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE FINANZIARIA

Alumni

Scopri le storie e le testimonianze di giovani talenti che prima di te hanno avuto l’opportunità di seguire il programma di formazione del Napoli Fintech Lab. Il prossimo, potresti essere tu.

ALUMNI

Una rete di Alumni e storie

Gennaro Amato

Associate Auditor in Private Equity e Real Estate presso PwC Luxembourg

Il NFL è una grandissima opportunità per scoprire il mondo del Fintech e delle nuove tecnologie applicate al business in generale. Durante la scorsa edizione ho compreso l’importanza che ha oggi lo studio dei Big Data, non solo nella Finanza, ma in generale in qualsiasi industry. Inoltre, il NFL mi ha dato la possibilità di comprendere come nasce e si sviluppa un progetto tecnologico.

Durante il business case finale, l’utilizzo dei metodi di design thinking ha permesso al mio team di comprendere cosa i potenziali consumatori volessero davvero dal prodotto che stavamo sviluppando e siamo riusciti ad avere idee che all’inizio del progetto sembravano assolutamente impensabili. Credo che il NFL possa essere di grande aiuto a chiunque voglia intraprendere un lavoro consulenziale nel mondo della digital transformation oppure a chiunque voglia, prima o poi, lanciare una start-up innovativa.

Elena Federica Salomoni

Functional Business Analyst presso Aubay Italia

Il NFL è un’esperienza unica, da vivere, è un’opportunità di cui far tesoro. Mi sono sentita coinvolta a 360°, non solo sotto il profilo formativo, improntato al FinTech ed all’Innovazione, ma anche dal punto di vista umano e professionale. Il confronto aperto e continuo con i professori durante i corsi, i seminari tenuti dai professionisti, la stretta collaborazione con gli esperti e l’ascolto dei clienti durante il progetto di Open Innovation rappresentano il reale valore aggiunto di questo stimolante percorso, in quanto permettono di mettersi in gioco, apprendere, crescere.

Nicolò Mombelli

Data Scientist presso Intesa Sanpaolo

Il NFL è stata un’esperienza unica che mi ha aiutato a pensare fuori dagli schemi grazie ad attività fresche e stimolanti. Le lezioni ed il lavoro in team sono stati essenziali per consolidare le mie competenze professionali.

Andrea De Lucia

BUSINESS AND TECHNOLOGY CONSULTANT PRESSO ORBIUM

Tramite il NFL ho potuto colmare le mie lacune in ambito economico-finanziario imparando da alcuni tra i massimi esperti nel settore, ho conosciuto imprenditori che realizzano idee di business innovative facendo leva sulle tecnologie più all’avanguardia, e ho lavorato ad un progetto ambizioso facendo parte di un team estremamente motivato, ma soprattutto, ho imparato quanto può essere gratificante impegnarsi fino in fondo per raggiungere un obiettivo.

Pasquale Silvestre

Insights & Data Analyst Consultant presso Capgemini

Il Napoli FinTech Lab per me è stato un passo fondamentale compiuto lungo il mio cammino professionale e personale, in quanto sono fortemente motivato a costruire una solida carriera nel settore finanziario, ma voglio anche che la mia professione sia caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico e il Napoli FinTech Lab mi ha sicuramente permesso di acquisire strumenti e conoscenze utili al fine della realizzazione di obiettivi del genere.

A livello personale, sono molto soddisfatto che il NFL mi abbia permesso di seguire un corso specialistico sul linguaggio di programmazione “Python” con focus specifico sui suoi moduli più utilizzati nell’ambito della Data Analytics, nonché della possibilità di poter conoscere e confrontarmi con un esperto del settore.

Un altro aspetto che ci tengo a far emergere dalla mia esperienza è che grazie al NFL ho avuto la possibilità di ampliare il mio network di conoscenze; ho conosciuto persone che hanno in grosso modo i miei stessi obiettivi e la mia stessa vision del settore finanziario.

Davide Tarenghi

Innovation Specialist presso Intesa Sanpaolo

Il Napoli FinTech Lab è stata per me una bellissima opportunità di crescita umana e professionale, grazie alla quale ho potuto vivere l’innovazione a 360°, beneficiando del pensiero di persone con background ed attitudini differenti, ma con un obiettivo comune: mettere il cliente al primo posto

Giuseppina Dello Ioio

Application Development Analyst presso Accenture

Il Napoli FinTech Lab è stato un percorso che mi ha permesso di apprendere nuove nozioni, di migliorarmi, di crescere professionalmente e personalmente e di conoscere persone straordinarie. Ho avuto modo di seguire corsi e seminari molto interessanti su tematiche inerenti all’innovazione finanziaria; inoltre, c’è stata l’opportunità di seguire un corso di programmazione in Python che mi ha permesso di migliorare molto.

Il periodo di Open Innovation, poi, è stato un’opportunità per lavorare in team e per mettersi in gioco ulteriormente, utilizzando metodologie di Design Thinking per arrivare a prototipare una soluzione ad una challenge proposta da uno dei partner del laboratorio.

Tommaso Raucci

Financial and Banking law

Partecipare al Napoli Fintech Lab mi ha permesso di acquisire, da giurista, una conoscenza ed una comprensione globale del concetto di innovazione attraverso un percorso di formazione che ha privilegiato il dialogo ed il confronto con importanti player del settore.

Francesco Perrotta

Marketing and Data Analyst

Il NFL mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in ambito fintech, con un focus importante sulla blockchain e sull’innovazione nel settore.

Il project work, inoltre, ha permesso di confrontarmi direttamente con la Banca per una proposta in ambito Open Innovation altamente sfidante.

Firas Hamido

Professional Services Specialist presso Aubay Italia

Il FintechLab è stata un’esperienza fantastica che ti proietta nel futuro e ti prepara ad affrontare il mondo del lavoro digitale.

Alessandro Gallo

DATA ANALYST

Il Napoli Fintech Lab è stata una grandissima opportunità di crescita personale grazie alla quale ho acquisito nuove competenze in ambiti altamente innovativi e ho approfondito molti aspetti del mio percorso di laurea triennale, essenziali per il mondo lavorativo. I professori sono altamente preparati e gli ambienti in cui si svolgono le attività sono davvero stimolanti.

Consiglio caldamente il Napoli Fintech Lab a tutti gli studenti che vogliono approcciarsi in maniera brillante al mondo dell’innovazione finanziaria.

Andrea Sigrisi

FINANCIAL ANALYST PRESSO CREDEM

Il FintechLab per me è stata una esperienza molto formativa in quanto mi ha permesso di apprendere l’intero processo che c’è dietro un’idea, dalla fase embrionale quando sembra una delle tante “assurdità” dette nelle fasi di esplorazione o di analisi, passando per la fase in cui inizi a darle un nome ed una forma definita, fino ad arrivare alla fase finale, quella dove, dopo pochi mesi, hai la possibilità di vedere un piccolo prototipo che potrebbe davvero andare in produzione e diventare una nuova funzione usata da migliaia di persone.

Sono stati sei mesi intensi, tra lezioni a distanza ed incontri in università. Dinamico, pragmatico e ricco di spunti, lo rifarei.

Antonio Passeretti

ASSOCIATE presso Luiss Finance Club (LFC)

Un percorso Ricco. Ricco di nozioni, ricco di apprendimento, ricco di pratica e ricco di eccellenti professionisti. Un ambiente stimolante, gioioso e che trasmette tanta adrenalina. Rifarei il Napoli Fintech Lab.

Emilio Della Corte

business developer presso startup geeks

Ho avuto il piacere di far parte del Napoli Fintech Lab e posso dire con piena sincerità che è stato un percorso fantastico. Partire da zero, senza neanche un’idea, con un gruppo di persone sconosciute, e vedere come nel corso dei mesi, attraverso specifiche fasi, e un programma ben strutturato, sia possibile generare un’idea innovativa e trasformarla in qualcosa di concreto, grazie anche al supporto dei coach e dei professionisti che collaborano nel laboratorio, ha rappresentato per me un’esperienza di crescita sia personale che professionale. Oltre ad aver appreso competenze uniche, ho conosciuto persone fantastiche che sono diventati amici, e aver potuto contribuire alla realizzazione di un progetto che verrà effettivamente implementato rappresenta una soddisfazione unica.

Ferdinando Farinaceo

FINANCIAL ADVISOR

Il NFL mi ha permesso di approfondire le tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il settore finanziario e di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la prima fase del laboratorio nei progetti pratici su cui abbiamo lavorato. Il valore aggiunto del laboratorio è, inoltre, rappresentato dalla possibilità di poter lavorare direttamente con professionisti ed esperti del settore, da cui apprendere sia dal punto di vista umano che professionale.

Carolina Tuccillo

LAUREATA IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE

Il Napoli Fintech Lab è molto più di un laboratorio di alta formazione in finanza e tecnologia. È innovazione, è creatività, è lavoro di squadra, un’esperienza che ti segna e ti insegna.
Ho acquisito competenze sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista tecnologico grazie ai corsi messi a disposizione non solo dai professori universitari nonché coach e mentori, ma anche da partner come Ernst&Young, Abi Lab, Aubay e tantissimi altri.
È stata una esperienza che porterò non solo nel mio bagaglio culturale, ma soprattutto nel mio cuore perché grazie ad essa ho conosciuto persone con le quali abbiamo prima costituito un team di lavoro al fine di creare una soluzione innovativa per il gruppo bancario al quale siamo stati affidati, e poi un’amicizia basata sul rispetto reciproco delle idee e su consigli costruttivi. Il mio ringraziamento va a loro perché ho capito che da soli si può fare tanto ma insieme, si può fare la differenza.

Inoltre, un ringraziamento speciale voglio dedicarlo al professor Daniele Previtali artefice nonché direttore del Napoli Fintech Lab che con la sua dedizione ed ambizione, ha permesso la nascita ed il prosieguo di questo bellissimo progetto in una realtà diversa da quella del nord Italia, ma al sud e precisamente a Napoli.

Francesca Trapanese

LAUREATA IN ECONOMIA E MANAGEMENT

Il Napoli Fintech Lab è stata un’esperienza unica e innovativa che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco sotto ogni punto di vista.

Abbiamo preso parte a progetti stimolanti e allo stesso tempo reali, questo ci ha aiutato a comprendere a pieno tutte le fasi che ci sono in un progetto di innovation.

L’utilizzo del metodo di design thinking ci ha portato a ragionare su una soluzione non banale e che rispecchiasse tutti i criteri della challenge senza dare nulla per scontato, creando una soluzione ad hoc per i consumer finali.

Il NFL è stato altrettanto importante perché ha cambiato la mia visione dell’innovazione, guardando con occhi diversi le nuove sfide imprenditoriali.

Francesco Valentino

LAUREATO IN ECONOMIA AZIENDALE

Il Fintech Lab è stata un’esperienza unica ed inimitabile sia per i contenuti che per tutto quello che concerne il network, infatti partecipando a quest’ultimo ci si trova a confrontarsi con professionisti del settore bancario e non solo, manager di società tech, tutto questo aiuta gli studenti a capire le proprie propensioni e a scoprirne di nuovi.

Il corso è molto interattivo e spinge ogni soggetto a tirar fuori il meglio di se, si parla di un percorso multidisciplinare dove non solo si ha la possibilità di verticalizzare su un’unica materia ma anche di scoprirne nuovi, come ad esempio la programmazione in python linguaggio molto diffuso e richiesto in ambito lavorativo.

Per descrivere il Napoli Fintech Lab non basterebbe una pagina intera, ma una cosa che voglio dire è quella di cogliere questa opportunità e massimizzare la vostra presenza all’interno del percorso facendo tesoro di tutti i consigli che vi vengono dati sia dal punto di vista disciplinare che personale. In bocca al lupo.

Gaetano Castaldo

LAUREATO IN ECONOMIA

Descrivere in poche righe la mia esperienza risulta un’impresa davvero difficile, quanto la challenge che abbiamo nel nostro gruppo.Durante la mia esperienza presso il Fintech Lab, ho avuto l’opportunità di immergermi in un ambiente stimolante e innovativo. Il laboratorio ha offerto un’ampia gamma di risorse e competenze tecniche, consentendomi di approfondire la comprensione del settore fintech e delle tecnologie emergenti. Le risorse che mi hanno suscitato maggiore interesse sono sicuramente quelle legate alla blockchain e all’open banking che mi hanno permesso di approfondire ulteriormente questi argomenti.

Lavorare a stretto contatto con esperti del settore e altri studenti appassionati ha fornito un’esperienza di apprendimento senza pari. Le sfide che abbiamo affrontato e le soluzioni creative che abbiamo sviluppato hanno rafforzato le mie capacità di problem-solving e collaborazione. Soprattutto abbiamo instaurato un rapporto che è andato al di fuori del percorso formativo stringendo una bella amicizia tra di noi

Le attività pratiche e i progetti di gruppo mi hanno consentito di mettere in pratica le competenze acquisite e di sviluppare una certa manualità con gli strumenti analizzati durante il percorso come le attività di Figma e Python.

Grazie al Fintech Lab, ho acquisito fiducia nelle mie capacità e ho compreso come le tecnologie innovative possano trasformare il settore finanziario. Sono grato per questa preziosa esperienza, poiché ha segnato un punto di svolta nella mia carriera e ha preparato il terreno per futuri successi nel mondo del fintech. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano esplorare il mondo delle tecnologie finanziarie e delle start-up con una mentalità proattiva e ambiziosa.

Giuseppe Scognamiglio

LAUREATO IN ECONOMIA

Il Napoli Fintech lab è stata un’esperienza che è andata ben oltre le mie aspettative.

Durante il laboratorio abbiamo seguito lezioni che affrontano temi attuali, all’apparenza difficili ma grazie al materiale fornito e alle spiegazioni dei professori diventa tutto più facile.

Il valore aggiunto che offre il NFL è che tutto ciò che viene insegnato viene anche messo in pratica attraverso le attività di ricerca, lo sviluppo di un’idea, il confronto con il proprio gruppo, i professori e gli esterni ed infine con l’attività di realizzazione dell’idea.

Il percorso è stato caratterizzato da momenti in cui sembrava di avere l’idea/soluzione tra le mani e subito dopo sentire che si allontanava per poi ritornare ancora fin quando non si è raggiunta l’idea giusta. Questi sono stati momenti che ci hanno permesso di allargare gli orizzonti stimolando la mente e mettendosi di impegno per arrivare ad una nuova soluzione migliore di quella precedente.

Quel che rende il NFL unico, oltre gli aspetti tecnici, sono tutte le persone che lo compongono: dai partecipanti ai coordinatori. In particolare, con i membri del proprio gruppo si arriverà a stringere un legame speciale in virtù dell’eterogeneità delle persone che lo compongono, per lo svolgimento dei lavori e per la soggettività di ognuno. Ringrazio ogni membro del laboratorio per aver reso possibile questa bellissima esperienza.

Guglielmina Nastri

LAUREATA IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONSULENZA AZIENDALE

Il Napoli FinTech Lab per me è stata un’avventura, in cui mi ero promessa di dare tutta me stessa al fine di mostrare a tutti la curiosità che mi aveva spinta fin dall’inzio ad intraprendere un percorso di Innovazione Finanziaria.

Ed è stato esattamente così, dal primo all’ultimo giorno ho dato il massimo per il team e per la challenge che mi era stata affidata.

Questo laboratorio mi ha permesso sicuramente di avere una visione concreta e completa dell’intero processo di un’idea. Ed è stato gratificante per me e il mio team veder nascere, crescere e realizzare una nostra idea.

Ciò, anche grazie alle metodologie di Design Thinking che ci hanno permesso di realizzare un vero e proprio prototipo dell’idea iniziale, rendendola un prodotto finito da poter mostrare al nostro partner.

Ed infine, è stato davvero importante per me, lungo l’intero percorso, lavorare e confrontarsi con il partner (Banca), così da vivere a pieno quest’esperienza come un “trampolino di lancio” nel mondo del lavoro.

Ilaria Fico

LAUREATA IN MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE

Sin dal talent day ho capito che sarebbe stata un’esperienza unica. Il Napoli FintechLab mi ha arricchita non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano.

Lavorare in un gruppo fortemente motivato, spingersi oltre i limiti sviluppando idee del tutto innovative, non è così scontato.

L’innovazione la si trova in ogni step della creazione dell’idea, ed il tutto è sempre supportato ed accompagnato dal team del Napoli FintechLab che è molto professionale e sempre disponibile.

L’aspetto più entusiasmante, personalmente, è stato collaborare con partner leader del settore, confrontaci e stimolandoci in ogni step della challenge.

Michele Lombardo

CUSTOMER SUPPORT AND DEVELOPMENT PRESSO BANCO BPM

Il Napoli Fintech Lab è stata un’esperienza straordinaria. Tornare nella mia alma mater è stato un ritorno alle radici, una sensazione di calore e famiglia. Ma questa volta, era diverso: l’atmosfera vibrante e l’entusiasmo che circondavano il laboratorio erano palpabili. La città di Napoli stava mostrando il suo spirito innovativo e ambizioso.

Il Fintech Lab mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con una comunità di professionisti appassionati e dedicati. Abbiamo lavorato insieme, condividendo idee e progetti, e questa sinergia ha alimentato la mia creatività e la mia crescita personale. Il laboratorio ha stimolato il mio desiderio di imparare continuamente, incoraggiandomi a migliorare le mie competenze e acquisire nuove skills.

Ma ciò che più mi ha colpito è stato il legame che ho formato con il mio team. Abbiamo condiviso sfide, successi e momenti di ispirazione. Insieme, abbiamo superato ostacoli e raggiunto traguardi che sembravano impossibili. Il supporto reciproco e la collaborazione sono stati i pilastri fondamentali del nostro percorso verso l’eccellenza.

Il Napoli Fintech Lab ha lasciato un’impronta indelebile nel mio cuore e nella mia carriera. Mi ha fornito una piattaforma per esprimere le mie idee, affinare le mie competenze e connettermi con una rete di professionisti eccezionali. Ogni giorno ho lasciato il laboratorio con una sensazione di gratitudine e ispirazione.

A tutti i futuri studenti che avranno l’opportunità di partecipare al Napoli Fintech Lab, voglio dire di cogliere ogni momento, di immergersi in questa esperienza e di lasciarsi guidare dalla passione e dalla curiosità. Il laboratorio vi aprirà le porte a un mondo di opportunità, crescita personale e connessioni umane significative. Sono sicuro che lascerete il lab con il cuore pieno di soddisfazione e la mente pronta a esplorare nuove frontiere nel mondo del fintech.

Osama Al Hunaiti

Consulente finanziario presso Intesa Sanpaolo

Ho avuto il piacere di partecipare al Napoli Fintech Lab, un percorso di alta formazione specialistico sul Fintech. Il programma è stato molto interessante e completo, e mi ha permesso di acquisire competenze di alto livello in ambito Fintech, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di design.

Il percorso è stato strutturato in modo da permettere ai partecipanti di sviluppare soluzioni Fintech sia sotto un profilo di design, sia rispetto alla dimensione tecnologica-digitale. Abbiamo lavorato in team multidisciplinari, con il supporto di partner tecnologici, ed abbiamo avuto l’opportunità di lavorare su progetti reali, proposti dalle banche.

Il Napoli Fintech Lab è un’ottima opportunità per tutti i talenti, studenti e lavoratori under 30, che vogliono vivere un’esperienza pratica, di alta formazione e avvicinamento al mondo del lavoro. Il programma è molto competitivo, ma è un’esperienza che vale la pena vivere.

Sabrina Costanzo

LAUREANDA IN innovation management

Il Napoli Fintech Lab è stata un’esperienza breve ma intensa, un percorso tanto impegnativo quanto stimolante. Grazie alla challenge proposta, per la prima volta sono riuscita ad applicare gran parte delle conoscenze acquisite durante gli anni dell’Università, conoscenze implementate anche durante la parte teorica del laboratorio. È un percorso rapido ma non per questo superficiale, che accresce il bagaglio culturale e anche quello umano.

Simona Russo

Copywriter presso VMLY&R COMMERCE

Il NFL ti coinvolge in un progetto unico: avere a che fare con partner così importanti sul territorio affiancati da un gruppo accademico così giovane e innovativo ti permette di crescere professionalmente. Anche le giornate con il team sono estremamente produttive e divertenti dal punto di vista umano: il confronto, il lavoro di squadra e la sana competizione ti permettono di raggiungere l’obiettivo condividendo traguardi importanti. È un’occasione che ti permette di sviluppare un approccio interdisciplinare tra Desing, Finanza, Marketing ed HighTech.

Vincenzo di Sauro

Early Stage Researcher PRESSO DISAQ

Il Napoli Fintech Lab ha rappresentato, per me, un momento di crescita personale, sia professionale che umana, migliorando le mie capacità interdisciplinari e permettendomi di ampliare le mie conoscenze in diversi ambiti economici grazie ai corsi che offre il percorso di Open Innovation. Lavorare in un team con una grande Banca, inoltre, mi ha dato la possibilità di pensare fuori dagli schemi per raggiungere insieme un obiettivo comune. È stata un’esperienza che mi ha motivato molto ed ha alimentato la mia ambizione per il futuro.