LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE FINANZIARIA

Alumni

Scopri le storie e le testimonianze di giovani talenti che prima di te hanno avuto l’opportunità di seguire il programma di formazione del Napoli Fintech Lab. Il prossimo, potresti essere tu.

ALUMNI

Una rete di Alumni e storie

Gennaro Amato

Associate Auditor in Private Equity e Real Estate presso PwC Luxembourg

Il NFL è una grandissima opportunità per scoprire il mondo del Fintech e delle nuove tecnologie applicate al business in generale. Durante la scorsa edizione ho compreso l’importanza che ha oggi lo studio dei Big Data, non solo nella Finanza, ma in generale in qualsiasi industry. Inoltre, il NFL mi ha dato la possibilità di comprendere come nasce e si sviluppa un progetto tecnologico.

Durante il business case finale, l’utilizzo dei metodi di design thinking ha permesso al mio team di comprendere cosa i potenziali consumatori volessero davvero dal prodotto che stavamo sviluppando e siamo riusciti ad avere idee che all’inizio del progetto sembravano assolutamente impensabili. Credo che il NFL possa essere di grande aiuto a chiunque voglia intraprendere un lavoro consulenziale nel mondo della digital transformation oppure a chiunque voglia, prima o poi, lanciare una start-up innovativa.

Elena Federica Salomoni

Functional Business Analyst presso Aubay Italia

Il NFL è un’esperienza unica, da vivere, è un’opportunità di cui far tesoro. Mi sono sentita coinvolta a 360°, non solo sotto il profilo formativo, improntato al FinTech ed all’Innovazione, ma anche dal punto di vista umano e professionale. Il confronto aperto e continuo con i professori durante i corsi, i seminari tenuti dai professionisti, la stretta collaborazione con gli esperti e l’ascolto dei clienti durante il progetto di Open Innovation rappresentano il reale valore aggiunto di questo stimolante percorso, in quanto permettono di mettersi in gioco, apprendere, crescere.

Nicolò Mombelli

Data Scientist presso Intesa Sanpaolo

Il NFL è stata un’esperienza unica che mi ha aiutato a pensare fuori dagli schemi grazie ad attività fresche e stimolanti. Le lezioni ed il lavoro in team sono stati essenziali per consolidare le mie competenze professionali.

Andrea De Lucia

BUSINESS AND TECHNOLOGY CONSULTANT PRESSO ORBIUM

Tramite il NFL ho potuto colmare le mie lacune in ambito economico-finanziario imparando da alcuni tra i massimi esperti nel settore, ho conosciuto imprenditori che realizzano idee di business innovative facendo leva sulle tecnologie più all’avanguardia, e ho lavorato ad un progetto ambizioso facendo parte di un team estremamente motivato, ma soprattutto, ho imparato quanto può essere gratificante impegnarsi fino in fondo per raggiungere un obiettivo.

Pasquale Silvestre

Insights & Data Analyst Consultant presso Capgemini

Il Napoli FinTech Lab per me è stato un passo fondamentale compiuto lungo il mio cammino professionale e personale, in quanto sono fortemente motivato a costruire una solida carriera nel settore finanziario, ma voglio anche che la mia professione sia caratterizzata da un elevato contenuto tecnologico e il Napoli FinTech Lab mi ha sicuramente permesso di acquisire strumenti e conoscenze utili al fine della realizzazione di obiettivi del genere.

A livello personale, sono molto soddisfatto che il NFL mi abbia permesso di seguire un corso specialistico sul linguaggio di programmazione “Python” con focus specifico sui suoi moduli più utilizzati nell’ambito della Data Analytics, nonché della possibilità di poter conoscere e confrontarmi con un esperto del settore.

Un altro aspetto che ci tengo a far emergere dalla mia esperienza è che grazie al NFL ho avuto la possibilità di ampliare il mio network di conoscenze; ho conosciuto persone che hanno in grosso modo i miei stessi obiettivi e la mia stessa vision del settore finanziario.

Davide Tarenghi

Innovation Specialist presso Intesa Sanpaolo

Il Napoli FinTech Lab è stata per me una bellissima opportunità di crescita umana e professionale, grazie alla quale ho potuto vivere l’innovazione a 360°, beneficiando del pensiero di persone con background ed attitudini differenti, ma con un obiettivo comune: mettere il cliente al primo posto

Giuseppina Dello Ioio

Application Development Analyst presso Accenture

Il Napoli FinTech Lab è stato un percorso che mi ha permesso di apprendere nuove nozioni, di migliorarmi, di crescere professionalmente e personalmente e di conoscere persone straordinarie. Ho avuto modo di seguire corsi e seminari molto interessanti su tematiche inerenti all’innovazione finanziaria; inoltre, c’è stata l’opportunità di seguire un corso di programmazione in Python che mi ha permesso di migliorare molto.

Il periodo di Open Innovation, poi, è stato un’opportunità per lavorare in team e per mettersi in gioco ulteriormente, utilizzando metodologie di Design Thinking per arrivare a prototipare una soluzione ad una challenge proposta da uno dei partner del laboratorio.

Tommaso Raucci

Financial and Banking law

Partecipare al Napoli Fintech Lab mi ha permesso di acquisire, da giurista, una conoscenza ed una comprensione globale del concetto di innovazione attraverso un percorso di formazione che ha privilegiato il dialogo ed il confronto con importanti player del settore.

Francesco Perrotta

Marketing and Data Analyst

Il NFL mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in ambito fintech, con un focus importante sulla blockchain e sull’innovazione nel settore.

Il project work, inoltre, ha permesso di confrontarmi direttamente con la Banca per una proposta in ambito Open Innovation altamente sfidante.

Firas Hamido

Professional Services Specialist presso Aubay Italia

Il FintechLab è stata un’esperienza fantastica che ti proietta nel futuro e ti prepara ad affrontare il mondo del lavoro digitale.