LABORATORIO DI INNOVAZIONE FINANZIARIA

CONTATTACI

Insieme ai talenti e alle start-up, disegniamo e sviluppiamo prodotti e servizi Fintech per aziende leader nel settore finanziario

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Inizio

9 Gennaio 2023

Durata

6 mesi

FORMULA

Weekend

MODALITĂ 

Blended

Costo

Gratuito

PLACEMENT

Garantito

PARTNER E SPONSOR

COS’È IL NAPOLI FINTECH LAB

Il Napoli FinTech Lab è un laboratorio di alta formazione per lo studio e l’applicazione delle nuove tecnologie nel settore finanziario.

Riproduci video

Il Laboratorio, coinvolgendo gli studenti in un percorso formativo-professionalizzante, ha come mission la sperimentazione di nuovi concept di prodotti e servizi finanziari fintech che siano caratterizzati da proposizioni di valore coerenti con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite per Agenda 2030.

IL LABORATORIO

I Due Percorsi del Laboratorio

Il Napoli Fintech Lab prevede due percorsi distinti e articolati in modalitĂ  differenti, sia rispetto alle modalitĂ  di accesso, sia rispetto alle attivitĂ  proposte. I due percorsi sono i seguenti:

  • Il percorso open innovation prevede attivitĂ  di disegno e sviluppo di progetti fintech dei partner del Lab;
  • Il percorso start-up prevede attivitĂ  di incubazione di idee di business in collaborazione con i partner del Lab

Funzionamento del laboratorio di Open Innovation

Percorso di alta formazione specialistico su temi di Intermediazione finanziaria e Fintech, Analisi di dati, Innovazione tecnologica, Programmazione in Python, Design thinking, Digital Design e Analisi funzionale, volti alla preparazione per lo svolgimento di progetti fintech reali, proposti dai partner del laboratorio. I partecipanti sviluppano soluzioni fintech sia sotto un profilo di design, sia rispetto alla dimensione tecnologica-digitale, lavorando in team multidisciplinari, con il supporto di un partner tecnologico.

Funzionamento del laboratorio per le Start-up

Percorso di alta formazione specialistico su temi di Business Design Thinking, accompagnato da sessioni di counseling con esperti del settore, con l’obiettivo di elaborare un pitch da presentare ai partner del laboratorio.

NAPOLI FINTECH LAB

PerchĂŠ Partecipare

Impatto sociale

Modello di formazione gratuito che mira a azzerare le barriere economiche e sociali all'ingresso.

Impatto sociale

Modello di formazione gratuito che mira a azzerare le barriere economiche e sociali all'ingresso.

Veloce e di qualitĂ 

Acquisizione in 6 mesi di conoscenze e competenze professionali e distintive per entrare nel mondo del lavoro.

Veloce e di qualitĂ 

Acquisizione in 6 mesi di conoscenze e competenze professionali e distintive per entrare nel mondo del lavoro

ApplicabilitĂ  & MultidisciplinarietĂ 

AttivitĂ  laboratoriali che integrano contenuti teorici ad aspetti piĂš tecnici e pratici fornendo sia competenze di design che tecnologiche.

ApplicabilitĂ  & MultidisciplinarietĂ 

AttivitĂ  laboratoriali che integrano contenuti teorici ad aspetti piĂš tecnici e pratici fornendo sia competenze di design che tecnologiche.

OpportunitĂ 

Riconoscimento di crediti formativi o tirocinio, 10 internship garantiti dai partner del Laboratorio , supporto nella ricerca dei migliori sbocchi professionali

OpportunitĂ 

Riconoscimento di crediti formativi o tirocinio, 10 internship garantiti dai partner del Laboratorio , supporto nella ricerca dei migliori sbocchi professionali

Il Napoli Fintech Lab offre a tutti i talenti, studenti e lavoratori under 30, l’opportunità di vivere un’esperienza pratica, di alta formazione e avvicinamento al mondo del lavoro.

Accoglie studenti universitari, con preferenza per quelli di economia e discipline STEM ad alto potenziale e giovani lavoratori under 30.

Sei un giovane universitario?

Un giovane studente, mentre segue l’università, può arricchire il suo CV e vivere un’esperienza a stretto contatto con aziende leader del settore, creando dei veri e propri prototipi di prodotti e servizi finanziari. Il Laboratorio può anche riconoscere un tirocinio con crediti formativi.

Sei un giovane startupper?

Un giovane startupper può trovare nel Laboratorio, un luogo per far maturare la sua idea e presentarla ad aziende leader nel settore finanziario.

Sei un giovane lavoratore?

Un giovane lavoratore, mentre è impegnato nella sua attività lavorativa, può formarsi e ad avvicinarsi ad opportunità di lavoro nel fintech.

ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO

Cosa Imparerai

Il Laboratorio fa vivere un’esperienza di formazione veloce, di qualità e gratuita.

I partecipanti al percorso di open innovation svilupperanno competenze in ambito Fintech e si confronteranno con leader del settore finanziario, tecnologico e istituzionale. Approfondiranno i nuovi paradigmi tecnologici come la blockchain, l’intelligenza artificiale, il machine learning, il data science, insieme a metodi di disegno e sviluppo di prototipi come il design thinking. Insieme ai partner del Laboratorio, i partecipanti al percorso di open innovation lavoreranno in team multidisciplinari su progetti fintech reali, volti alla realizzazione di veri prototipi funzionanti.

Gli startupper avranno l’opportunità di lavorare sulla loro idea di business attraverso un programma di formazione su temi di Business Design Thinking e un’attività di accompagnamento e maturazione dell’idea, svolta da esperti del settore. L’idea verrà poi presentata ai partner del Laboratorio.

IL LABORATORIO

Fasi del Progetto

Alta Formazione

Un piano formativo focalizzato su corsi di Finanza, Nuove tecnologie, Analisi dei dati, Innovazione, Programmazione, Design Thinking, Sviluppo.

Alta Formazione

Interverranno importanti esponenti del mondo accademico, industriale e istituzionale con cui ci si potrĂ  confrontare sui temi discussi durante la formazione.

Open Innovation

Gli studenti vengono suddivisi in team e lavorano insieme ai partner al disegno e alla prototipazione di soluzioni fintech.

Open Innovation

Il team lavora con metodologie di Design Thinking, attraverso una fase di esplorazione, di creazione e di sviluppo delle soluzioni.

Startup

Gli startupper insieme ai loro team studiano e realizzano un’idea di business seguendo un programma di formazione e di accelerazione.

Startup

Il percorso on-the-job in cui gli studenti realizzano un’idea di business o l’accelerazione di una start-up FinTech con i partner del Lab e l’acceleratore d'impresa Knowtrack di Ateneo.

PLACEMENT E OPPORTUNITĂ 

Un acceleratore per la tua carriera

l Napoli Fintech Lab è un progetto fondato sui valori dell’inclusione e del merito. Il programma offre un percorso a titolo gratuito per giovani talenti ad alto potenziale. La frequenza al programma è finanziata interamente dai partner del Laboratorio per tutti i partecipanti ammessi alle selezioni.

I partner del Laboratorio partecipano alle attivitĂ  di selezione degli studenti, li valutano durante le sessioni di formazione e di sviluppo del prototipo, li incontrano per colloqui conoscitivi, con la possibilitĂ  di far nascere opportunitĂ  di lavoro post-laboratorio.

I partner mettono a disposizione degli studenti del Laboratorio 10 Internship.

Inoltre Laboratorio accompagna tutti gli studenti che hanno seguito e terminato regolarmente le attività, all’ingresso in selezioni competitive per aziende leader nel settore.

DIRETTORE DEL LAB

Daniele Previtali, Ph.D.

Professore Associato in Economia degli intermediari finanziari
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
UniversitĂ  di Napoli Parthenope
daniele.previtali@uniparthenope.it

MEDIA

Tutte le News

ISCRIVITI

Sei interessato a iscriverti al Napoli FinTech Lab?

Iscriviti al Napoli Fintech Lab. Se pensi di avere le competenze di base adatte e vuoi entrare nel mondo FinTech, scopri come fare in questa sezione.

NAPOLI FINTECH LAB

Contattaci

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Napoli Fintech Lab? Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al piĂš presto.

UniversitĂ  di Napoli Parthenope
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Via Generale Parisi 13 – 80132, Napoli

Š 2021 Napoli Fintech Lab - All rights reserved

SEGUICI SU

PER INFORMAZIONI:
fintech.lab@uniparthenope.it