
Pubblicate le graduatorie di ammissione per il Napoli Fintech Lab
Sono state pubblicate le graduatorie di ammissione per due percorsi del laboratorio del Napoli Fintech Lab, il laboratorio di innovazione finanziaria del DISAQ. L’elenco degli
Il Laboratorio, coinvolgendo gli studenti in un percorso formativo-professionalizzante, ha come mission la sperimentazione di nuovi concept di prodotti e servizi finanziari fintech che siano caratterizzati da proposizioni di valore coerenti con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite per Agenda 2030.
Il Napoli Fintech Lab prevede due percorsi distinti e articolati in modalità differenti, sia rispetto alle modalità di accesso, sia rispetto alle attività proposte. I due percorsi sono i seguenti:
Percorso di alta formazione specialistico su temi di Intermediazione finanziaria e Fintech, Analisi di dati, Innovazione tecnologica, Programmazione in Python, Design thinking, Digital Design e Analisi funzionale, volti alla preparazione per lo svolgimento di progetti fintech reali, proposti dai partner del laboratorio. I partecipanti sviluppano soluzioni fintech sia sotto un profilo di design, sia rispetto alla dimensione tecnologica-digitale, lavorando in team multidisciplinari, con il supporto di un partner tecnologico.
Percorso di alta formazione specialistico su temi di Business Design Thinking, accompagnato da sessioni di counseling con esperti del settore, con l’obiettivo di elaborare un pitch da presentare ai partner del laboratorio.
Il Napoli Fintech Lab offre a tutti i talenti, studenti e lavoratori under 30, l’opportunità di vivere un’esperienza pratica, di alta formazione e avvicinamento al mondo del lavoro.
Accoglie studenti universitari, con preferenza per quelli di economia e discipline STEM ad alto potenziale e giovani lavoratori under 30.
Un giovane studente, mentre segue l’università, può arricchire il suo CV e vivere un’esperienza a stretto contatto con aziende leader del settore, creando dei veri e propri prototipi di prodotti e servizi finanziari. Il Laboratorio può anche riconoscere un tirocinio con crediti formativi.
Un giovane startupper può trovare nel Laboratorio, un luogo per far maturare la sua idea e presentarla ad aziende leader nel settore finanziario.
Un giovane lavoratore, mentre è impegnato nella sua attività lavorativa, può formarsi e ad avvicinarsi ad opportunità di lavoro nel fintech.
Il Laboratorio fa vivere un’esperienza di formazione veloce, di qualità e gratuita.
I partecipanti al percorso di open innovation svilupperanno competenze in ambito Fintech e si confronteranno con leader del settore finanziario, tecnologico e istituzionale. Approfondiranno i nuovi paradigmi tecnologici come la blockchain, l’intelligenza artificiale, il machine learning, il data science, insieme a metodi di disegno e sviluppo di prototipi come il design thinking. Insieme ai partner del Laboratorio, i partecipanti al percorso di open innovation lavoreranno in team multidisciplinari su progetti fintech reali, volti alla realizzazione di veri prototipi funzionanti.
Gli startupper avranno l’opportunità di lavorare sulla loro idea di business attraverso un programma di formazione su temi di Business Design Thinking e un’attività di accompagnamento e maturazione dell’idea, svolta da esperti del settore. L’idea verrà poi presentata ai partner del Laboratorio.
l Napoli Fintech Lab è un progetto fondato sui valori dell’inclusione e del merito. Il programma offre un percorso a titolo gratuito per giovani talenti ad alto potenziale. La frequenza al programma è finanziata interamente dai partner del Laboratorio per tutti i partecipanti ammessi alle selezioni.
I partner del Laboratorio partecipano alle attività di selezione degli studenti, li valutano durante le sessioni di formazione e di sviluppo del prototipo, li incontrano per colloqui conoscitivi, con la possibilità di far nascere opportunità di lavoro post-laboratorio.
I partner mettono a disposizione degli studenti del Laboratorio 10 Internship.
Inoltre Laboratorio accompagna tutti gli studenti che hanno seguito e terminato regolarmente le attività, all’ingresso in selezioni competitive per aziende leader nel settore.
Professore Associato in Economia degli intermediari finanziari
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Università di Napoli Parthenope
daniele.previtali@uniparthenope.it
Sono state pubblicate le graduatorie di ammissione per due percorsi del laboratorio del Napoli Fintech Lab, il laboratorio di innovazione finanziaria del DISAQ. L’elenco degli
Per tutti candidati che hanno inviato la loro candidatura alla prossima edizione del Napoli Fintech Lab, si segnala che il test su piattaforma in digitale
Iscriviti al Napoli Fintech Lab. Se pensi di avere le competenze di base adatte e vuoi entrare nel mondo FinTech, scopri come fare in questa sezione.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul Napoli Fintech Lab? Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato al più presto.
Università di Napoli Parthenope
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Via Generale Parisi 13 – 80132, Napoli
© 2021 Napoli Fintech Lab - All rights reserved