PROGETTO

Trasporti e Logistica in Campania: un’opportunità di crescita competitiva e innovazione sostenibile

Il progetto TECH 4 TRANSPORT & LOGISTICS è un percorso di accelerazione imprenditoriale, formativo e applicativo, finalizzato alla promozione e lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della logistica integrata mare-terra, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Obiettivo del progetto è valorizzare il capitale umano impegnato nello sviluppo di start-up innovative nei settori della logistica integrata, incrementare la competitività d’impresa e favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania.

Il progetto si articola in tre fasi, e prevede l’organizzazione di due Entrepreneurial Boot Camp, un Green Tech Logistics Hackathon e un percorso di affiancamento per supportare i partecipanti a trasformare la propria idea in una vera e propria start-up.

TECH 4 Transport & Logistics
Hackathon

N. Destinatari: 30
Date: 22-23-25 Novembre
Modalità: Full Immersion
Scadenza: 16 Novembre 2022
Un premio per i primi tre classificati

*Con possibilità di indennità di frequenza

Come nasce il progetto

Sfide del domani, necessità di oggi

Il settore della logistica e dei trasporti in Italia conta più di 15.000 imprese con un giro d’affari di circa 70 miliardi. Per queste industrie, ad elevato impatto ambientale, il tema della sostenibilità ambientale rappresenta uno dei maggiori fattori di sviluppo competitivo.
Ciò si traduce nella necessità per le imprese di implementare modelli di business agili, flessibili e attenti alla salvaguardia dell’ambiente e di adottare soluzioni innovative per ottimizzare i processi logistici e ridurre il tasso di inquinamento delle proprie attività.

Raggiungere questo obiettivo è possibile grazie a soluzioni di business intelligence che, elaborando dati provenienti da macchine e sensori consentono la velocizzazione delle operazioni, la riduzione del tasso di errore, e la riduzione dello spreco di risorse.

Come nasce il progetto

Perchè in Campania

In Campania il settore dei trasporti e della logistica è in fase di crescita e di profondo cambiamento, grazie alla presenza di numerose imprese che agiscono e intraprendono azioni per migliorare le proprie performance e recuperare la competitività rispetto all’intero Paese. La presenza di un elevato numero di start-up e PMI innovative, unitamente alla presenza di un elevato numero di giovani laureati e laureandi nelle discipline STEM, rende la Campania il terreno fertile per il progetto TECH 4Transports&Logistics.

* SCARICA il bando e invia la tua candidatura

IL PERCORSO

Un progetto formativo in 3 fasi

Gli studenti che completeranno il percorso della prima fase avranno accesso preferenziale alle fasi successive del progetto.

PROGRAMMA

FASE 1:

Organizzazione di due Entrepreneurial Boot Camp della durata di una settimana (30 ore) dal titolo: “Mettersi in proprio è un’impresa?… Provaci!

Sede di svolgimento: DISAQ – Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope

Durata e periodo: 2 edizioni con durata di 5 gg. full time (30 ORE) 

Periodo: prima edizione seconda/terza settimana di giugno; seconda edizione luglio.

Dedicato agli studenti che vogliono approfondire le tematiche dell’Imprenditorialità con l’intento di sviluppare la propria creatività e apprendere come trasformare delle semplici idee in vere e proprie proposte di business. Un gruppo di esperti attraverso forme di didattica frontale interattiva, case study e project work seguirà gli studenti fornendo loro gli strumenti necessari a muovere i primi passi verso la definizione di una proposta imprenditoriale.

FASE 2:

Organizzazione di un TECH 4 Transport & Logistics Hackathon per stimolare la creazione di idee e soluzioni per la logistica mare-terra

Sede di svolgimento: Università Parthenope

Durata: 2 giorni

Gli allievi in gruppo potranno vivere due giorni di full immersion con modalità Hackathon per lavorare alla generazione di idee / soluzioni progettuali. Le idee verranno poi esposte in modalità business model e le migliori tre idee saranno premiate da una giuria di esperti.

Fase 3: 

Dall’idea all’impresa: un percorso di affiancamento individuale che supporta i partecipanti a trasformare la propria idea in una vera e propria start-up

Sede di svolgimento: Università Parthenope

Ai partecipanti che abbiano frequentato per almeno l’ottanta per cento (80%) del monte ore previsto dal progetto sarà concesso un’indennità pari a 8,50 euro/ora omnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali a carico del datore di lavoro e del percipiente

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione imprenditori, lavoratori anche autonomi, studenti e disoccupati.

Avranno titolo preferenziale gli under 35 che non hanno ancora trovato la loro strada professionale o che al momento della pubblicazione del bando siano inoccupati, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Puoi inviare la tua domanda di ammissione, corredata dal curriculum vitae in formato europeo e dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 giorno successivo alla pubblicazione presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, in via Generale Parisi, 13, IV piano, stanze 431 A/B, 80132, Napoli.

Sede

Palazzo Pacanowski - Via Generale Parisi, 13 - 80132 Napoli
Email: direzione.disaq@uniparthenope.it
Posta Certificata: disaq@pec.uniparthenope.it
www.disaq.uniparthenope.it ​

Un progetto che nasce con lo scopo di creare nuove start up e aiutare quelle esistenti a svilupparsi nel settore della logistica mare-terra e dei trasporti nella regione Campania.
Copyright | © 2022 Tech4Transport&Logistics – All right reserved

POWERED BY

DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi