Un percorso di accelerazione di 40 ore per lanciare la propria start-up supportati da mentor e professionisti del settore.
N. Destinatari: 30
Scadenza: 20 Maggio 2023
Ad oggi il settore dei trasporti è responsabile del 25% delle emissioni di gas serra di cui i 2/3 sono prodotti dal solo trasporto su gomma. A fronte degli effetti dovuti al problema del cambiamento climatico il settore dei trasporti ha subito e subisce forti pressioni che spingono le imprese del settore ad agire ed adottare soluzioni in grado di coniugare obiettivi di efficienza e obiettivi di sostenibilità ambientale.
Il progetto TECH4Transport&Logistics nasce con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di start-up innovative nel settore dei trasporti e della logistica integrata adottando un approccio sostenibile basato sull’utilizzo di tecnologie Intelligent Tranport System (ITS) ed industria 4.0 (I.4.0).
Migliorare la competitività del settore della logistica e dei trasporti in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
Favoririe la nascita di nuove imprese innovative che hanno un’elevata potenzialità di crescita.
Fornire supporto a start-up esistenti indirizzandole verso una nuova domanda di mercato.
L’Entrepreneurial Bootcamp è un percorso formativo dedicato agli studenti che vogliono approfondire le tematiche dell’Imprenditorialità con l’intento di sviluppare la propria creatività e apprendere come trasformare delle semplici idee in vere e proprie proposte di business.
Cinque giorni di didattica frontale interattiva, case study e project work, per acquisire, insieme a un gruppo di esperti, tutti gli strumenti necessari alla definizione di una proposta imprenditoriale.
Durata: 2 edizioni, 5 giorni full time
Periodo: prima edizione 20/24 Giugno
seconda edizione 18/22 Luglio
Destinari: 10 studenti
Iniziative per trasferire la cultura imprenditoriale presso i giovani e stimolare la nascita di nuove idee di impresa nel settore trasporti e logistica mare-terra.
Attività volte a selezionare e perfezionare idee di business innovative e originali per rendere più efficienti i processi di logistica mare-terra e dei trasporti.
Iniziative di supporto a start-up già costituite o in fase di costituzione per favorire la loro crescita e competitività in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
La call for ideas si basa sul tema “Identificazione di nuove soluzioni per il miglioramento della sostenibilità ambientale della logistica mare-terra”.
Dopo un confronto con le imprese del partenariato per definire le loro necessità in termini di soluzioni tecnologiche, si procederà alla definizione di una o più call for ideas, a seconda delle diverse aree tematiche dei topic del settore quali intermodalità, sostenibilità ambientale del trasporto marittimo, soluzioni ITS e I4.0 per la smart mobility.
La call for start-up, destinata alle imprese già costituite, si basa sul tema “Identificazione di nuove soluzioni per il miglioramento della sostenibilità ambientale della logistica mare-terra”.
Dopo un confronto con le imprese del partenariato per definire le loro necessità in termini di soluzioni tecnologiche, si potranno definire call dettagliate sui temi di maggiore interesse per le imprese.
Impegnato nel progetto “TECH4Transport&Logistics” è il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DiSAQ), primo dipartimento in Campania dell’area management ad aver ottenuto il riconoscimento dal MIUR di Dipartimento di Eccellenza nel 2017. Il DiSAQ, che ha partecipato a vari progetti di R&D, ha un’ampia e pregressa esperienza nelle attività di ricerca nel campo della logistica, della portualità e dei trasporti marittimi, e nel campo della navigazione che ha dato vita a soluzioni e strumentazione ad alto potenziale tecnologico ed innovativo.
Marte. S.c.ar.l. è un istituto di ricerca costituito nel giugno 2013 da un partenariato pubblico-privato per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione nel campo della logistica integrata mare–terra. Le attività della società mirano ad integrare e sviluppare competenze scientifiche, industriali e manageriali nel campo dei trasporti e della logistica per la crescita competitiva delle imprese del settore. Inoltre, negli ultimi anni negli ultimi anni ha partecipato a progetti di R&D nell’ambito logistica integrata e trasporti e ha organizzato progetti di formazione.