CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO | A.A. 2023/2024

SeTA: Corso di Perfezionamento Universitario in
“Scienze e Tecniche Attuariali” | A.A. 2023/2024

con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari

SeTA è rivolto ai laureati nell’ambito delle discipline statistiche, economiche e finanziarie con un profilo orientato verso le tematiche attuariali, con l’intento di fornire una specifica preparazione sui temi più strettamente connessi alla professione di attuario. E una delle sole tre iniziative in questo ambito attualmente presenti in Italia.

Organizzato da:
Università Parthenope
DiSEG (sede amministrativa)
DiSAQ

Termine ultimo iscrizioni:
15 Dicembre 2023

Inizio attività:
12 Gennaio 2024

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è dunque quello di fornire adeguati approfondimenti, di carattere sia scientifico che professionale, nell’ambito della gestione dei rischi, della tecnica attuariale e della finanza, con uno specifico orientamento al perfezionamento delle conoscenze e delle competenze richieste per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di attuario.

addettovendite

Il corso rilascia 16 Crediti Formativi Universitari

Durata e modalità

Il corso ha una durata di quattro mesi per un totale di 128 ore. Le lezioni si svolgeranno a distanza con cadenza settimanale il venerdì̀ pomeriggio e il sabato mattina.

SCARICA IL BANDO

Dettagli del corso

Insegnamento
CFU
Ore di Lezione
Probabilità e processi stocastici per le assicurazioni (SECS/S06)
1
8
Teoria del rischio (SECS/S06)
1
8
Statistica per le assicurazioni I (SECS/S03)
1
8
Statistica per le assicurazioni II (SECS/S03)
1
8
Finanza quantitativa (SECS/S06)
1,5
12
Professionalismo per le assicurazioni (SECS/S06)
0,5
4
Tecniche attuariali ramo danni I (SECS/S06)
1
8
Tecniche attuariali ramo danni II (SECS/S06)
1
8
Tecniche attuariali ramo vita I (SECS/S06)
1
8
Tecniche attuariali ramo vita II (SECS/S06)
1
8
Aspetti attuariali del welfare I (SECS/S06)
1
8
Aspetti attuariali del welfare II (SECS/S06)
1
8
New data processing techniques (SECS/S06)
1
8
Finanza per le assicurazioni (SECS/S06)
1
8
Bilancio per le assicurazioni (SECS/S06)
1
8
Diritto delle assicurazioni (IUS 05)
1
8

I corsi saranno impartiti da docenti interni all’Università Parthenope e da professionisti e attuari esterni.
I requisiti di ammissione sono da considerarsi soddisfatti per i laureati in possesso di:

  • Diploma di Laurea Magistrale afferente una delle seguenti classi LM-16 (Finanza), LM-82 (Scienze statistiche), LM-83 (Scienze Statistiche, Attuariali e Finanziarie), come stabilite dal D.M. 270/04 del 2004;
  • Diploma di Laurea Specialistica afferente una delle seguenti classi 19/S, 90/S, 91/S, 92/S, come stabilite dal D.M. 509/99 del 1999;
  • Diploma di laurea in uno dei seguenti corsi di laurea secondo il vecchio ordinamento didattico, previgente la riforma di cui al D.M. 509/99 del 1999: 1) Scienze Statistiche e Attuariali; 2) Scienze economiche, statistiche e sociali; 3) Scienze statistiche demografiche e sociali; 4) Scienze statistiche ed economiche; 5) Statistica; 6) Statistica e informatica per l’azienda, 7) Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, 8) Economia e finanza

Possono inoltre candidarsi all’iscrizione al Corso candidati in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di laurea magistrale nelle classi di laurea LM-17 (fisica), LM-40 (matematica), LM-31 (ingegneria gestionale) e LM-44 (modellistica matematico-fisica per ingegneria). Per i candidati in possesso di diplomi di laurea magistrale in queste quattro classi (LM-17, LM-40, LM-31 e LM-44) l’ammissione al Corso è condizionata, in ogni caso, all’accertamento, tramite un colloquio, del possesso delle conoscenze di base relative alle Scienze Attuariali

La quota di iscrizione è pari a € 1600,00, oltre € 16,00 di bolli virtuali. (Per maggiori informazioni consultare il bando)

Proff. Daniela Conte (Università Parthenope), Stefania Corsaro (Università Parthenope), Giampaolo Crenca (Vice-Chairperson, Actuarial Association of Europe), Antonella D’Agostino (Università Parthenope), Giovanni De Luca (Università Parthenope), Giuseppe De Marco (Università Parthenope), Chiara Donnini (Università Parthenope), Federica Gioia (Università Parthenope), Enrico Marchetti (Università Parthenope), Zelda Marino (Università Parthenope), Francesca Perla (Università Parthenope), Gennaro Punzo (Università Parthenope), Salvatore Scognamiglio (Università Parthenope), Armando Sacco (Università Parthenope), Tiziana Tafaro  (Presidente, Consiglio Nazionale degli Attuari). Rappresentanti dell’ente patrocinante.

Le domande dovranno essere inoltrate utilizzando esclusivamente una delle seguenti modalità: Mediante PEC o mail, Mediante raccomandata con avviso di ricevimento, Consegna a mano presso la Segreteria del Dipartimento. (Per maggiori informazioni consultare il bando).

Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38 – 80133 Napoli (NA)

Informazioni

DIRETTORE DEL CORSO
Giuseppe De Marco
giuseppe.demarco@uniparthenope.it

Segreteria Amministrativa DiSEG

segreteria.dipseg@uniparthenope.it

Sede del corso:

Via Ammiraglio Ferdinando Acton, 38 - 80133 Napoli (NA)

DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi

Vuoi iscriverti al Corso e avere maggiori informazioni sull'Offerta Didattica?
Scrivi al Direttore del Corso. Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato a breve.


    DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi