DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI

Jorit realizza un murale di Adriano Olivetti al DISAQ

Condividi questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Lo street artist napoletano Jorit ha realizzato una gigantografia di Adriano Olivetti su una parete del nostro dipartimento. Il DISAQ ha scelto di collaborare proprio con Jorit per la sua capacità di raccontare l’umanità sui muri di tutto il mondo, attraverso un’arte che invita alla riflessione e travalica le gerarchie sociali. Il ritratto è un omaggio all’ingegnere e imprenditore italiano che ha fatto la storia dell’innovazione, “colui il quale ha saputo dare uno dei più grandi contributi al sistema economico italiano, promotore di un’impresa al tempo stesso solidale, leader mondiale, sulla frontiera dell’innovazione tecnologica, ma sempre radicata nella sua comunità”.

 

 

Il legame di Olivetti con la Campania è molto forte. Proprio a Pozzuoli, nel 1953 decise di aprire una fabbrica per offrire posti di lavoro nell’Italia Meridionale, con salari sopra le medie e assistenza alle famiglie degli operai. È stato il primo che ha pensato di utilizzare, nello sviluppo dell’innovazione, sia l’Università sia artisti e designer. Oggi il Disaq è tra i 180 dipartimenti d’eccellenza italiani nominati dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), il primo in Campania nell’area management, e guarda con grande attenzione ai vari attori del territorio ed al sistema competitivo campano con l’obiettivo di intercettare e trasmettere nuovi modelli di innovazione e di imprenditorialità.

 

Condividi questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo DISAQ

Articoli Correlati

Reinventing the Future

Reinventing the future è uno sguardo inedito sul presente e sul futuro, una nuova prospettiva su quella normalità e sui modelli su cui si fonda,

Leggi Tutto