Opportunità Internazionali

Durante il percorso di dottorato, si favorisce l’acquisizione di competenze e l’arricchimento attraverso esperienze di studio presso istituzioni accademiche e centri di ricerca all’estero, al fine di potenziare la ricerca e accrescere la propria competitività internazionale. Sono implementati diversi strumenti per promuovere la dimensione internazionale degli studi di dottorato, tra cui la facilitazione della mobilità dei dottorandi, il conseguimento del titolo di Doctor europaeus e l’istituzione di collaborazioni con università straniere per l’ottenimento del doppio titolo di dottorato.

Visiting Professors

opportunità internazionali

Al fine di promuovere la dimensione internazionale del Ph.D., rafforzare le collaborazioni con università straniere e migliorare ulteriormente il programma didattico, il Dottorato ospita ogni anno Visiting Professors di fama internazionale e di riconosciuta qualificazione scientifica. In stretta collaborazione con loro, vengono organizzate e condotte una varietà di attività didattiche e di ricerca, tra cui corsi, moduli, cicli di lezioni e seminari, al fine di arricchire l’esperienza formativa e accademica dei nostri dottorandi.

Doppio Titolo

opportunità internazionali

Il doppio titolo è un accordo stipulato con università partner, che consente ai dottorandi di condurre le proprie ricerche e di conseguire il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e presso l’università partner.  Questo percorso integra e valorizza le competenze accademiche e la ricerca in contesti internazionali, consentendo agli studenti di accedere a risorse, prospettive e metodologie di ricerca in diversi paesi e in ambiti diversi. Attraverso la sua natura interdisciplinare, i progetti di ricerca innovativi e la collaborazione con istituti di ricerca, imprese e organizzazioni del settore, prepara gli studenti ad affrontare le sfide più complesse del mondo imprenditoriale contemporaneo.

AGGIUNGI SEZIONE LOGHI PARTNER

Doctor Europaeus

opportunità internazionali

Il Doctor Europaeus è una qualifica accademica riconosciuta in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo che facilita l’accesso a opportunità di lavoro e ricerca in contesti internazionali. Concepito per  promuovere la collaborazione tra le istituzioni accademiche più prestigiose d’Europa, offre un percorso di formazione interdisciplinare avanzato, consentendo ai dottorandi di sviluppare competenze trasversali e di beneficiare di opportunità di mobilità internazionale, quali soggiorni di ricerca presso istituti partner o partecipazione a conferenze e workshop in tutto il mondo.
DISAQ | Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi